Scuola e Formazione

Università nel mondo: cosa dicono i ranking sugli atenei milanesi

Nonostante i continui paragoni con le università estere, ci sono alcuni degli atenei italiani che riescono a competere con chiunque, entrando di diritto nel ranking delle migliori università al mondo. I giovani studenti italiani preferiscono il più delle volte proseguire i loro studi in un’altra nazione, poiché le possibilità di trovare lavoro post laurea sono maggiormente concrete e variegate. A caratterizzare i corsi c’è una essenziale combinazione tra lezioni teoriche e altre pratiche, formando a dovere gli iscritti per far sì che diventino dei professionisti nel loro ambito di riferimento. Ci sono però degli atenei in Italia che riescono ancora a preservare il loro fascino e soprattutto la loro efficacia in termini di lezioni e di programma di studio, migliorando ciascuno degli immatricolati. 

Quando si parla di autorevolezza internazionale, per le università nostrane il gioco si fa piuttosto duro (basti pensare che istituti come queste università australiane, di cui l’agenzia di orientamento Lae Educazione Internazionale traccia una presentazione generica, si posizionano stabilmente nella Top 100 dei ranking più autorevoli); tuttavia alcune di esse – e sì, alcune hanno sede a Milano – riescono a ritagliarsi un posto importante anche al livello globale. Tra questi vi sono il Politecnico di Milano e la Bocconi, note università interne al capoluogo lombardo, le quali concorrono con le migliori al mondo e vengono puntualmente inserite nel ranking degli atenei più efficaci. A tal proposito, siccome riescono ad attirare numerosi studenti stranieri, provenienti da ogni angolo di mondo: ecco dove si piazzano il Politecnico e la Bocconi nel ranking.

La posizione degli atenei milanesi nel ranking mondiale

Il ranking è stato stilato alla Qs World University ranking, e il podio vede Mit, Stanford e Cambridge come le migliori università del mondo. Ogni anno viene elaborata la suddetta graduatoria, e attualmente la prima posizione è occupata dal Massachusetts Institute of Technology, il quale ha collezionato ben 100 punti. Gli atenei italiani sono generalmente inseriti più in basso nella classifica generale, e quindi possiamo cominciare a notare i nomi delle università nostrane soltanto dopo la 100esima posizione. Ad esempio, al 139esimo posto c’è il Politecnico di Milano, seguita dall’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna al 167esimo posto e dall’università La Sapienza di Roma, alla posizione numero 171. 

La classifica suddivisa per materie: ecco la posizione degli atenei milanesi

Esiste una classifica che posiziona le università in base alle materie, e figurano anche alcuni atenei italiani; il parametro di valutazione consiste nell’analizzare 54 materie raggruppandole in 5 aree tematiche. Ad esempio, La Sapienza rientra tra le prime 50 università al mondo in ben 7 materie, mentre è tra le prime 100 in tutto il globo in 21 materie. In particolar modo, l’eccellenza dell’istituto è data dagli Studi classici e Storia Antica, per cui si è posizionata al primo posto per il terzo anno di fila, e con un punteggio altissimo pari a 98,7. Il Politecnico di Milano, invece, riesce a piazzarsi annualmente nelle varie top dei ranking stilati, e in diverse materie. 

Tra queste, si segnala Ingegneria Meccanica per cui è al settimo posto globalmente, mentre è in ottava posizione per ciò che concerne Arte e Design, e infine occupa il decimo posto per Architettura. L’Università Bocconi si aggiunge all’altro ateneo milanese e vanta la settima posizione al mondo nell’area Management, mentre è ottava in Marketing e, per concludere, 16esima in Economia ed Econometria. L’Università Luiss è un altro degli atenei più rinomati in Italia, e lo dimostra la sua 14esima posizione nell’area di Politica e Studi Internazionali. Per quanto riguarda Ingegneria, l’università italiana più nota è il Politecnico di Torino, il quale occupa il 15esimo posto. Per citare altri atenei: l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna si piazza in diverse classifiche come La Sapienza; l’Università di Padova è prima in Anatomia e Fisiologia, ma anche in Geofisica e Statistica.