Fari puntati su Fiorentina Udinese: i Viola non possono fallire
Se la Fiorentina vuole consolidare il quarto prezioso posto in classifica ed insidiare anche il Milan deve assolutamente vincere oggi in casa contro l’Udinese. Anche se non sarà affatto facile. Il tecnico dell’Udinese Gabriele Cioffi infatti dopo la partita in casa contro la Lazio ha fissato come obiettivo il riscatto in trasferta a Firenze. “Vincere in casa dopo tanto tempo poteva farci rilassare, invece all’inizio siamo stati grintosi. Abbiamo avuto un calo emotivo dopo il gol, ci siamo arrabbiati e abbiamo preso dei gialli poco intelligenti. Avanti a testa alta, lo stadio manda una bella energia e avevamo voglia di regalare una vittoria all’Udinesità. Ci rifaremo il prima possibile”. I pronostici dicono Fiorentina inclusi quelli di bookmakers qualificati come 22Bet. Qui una Recensione Onesta 2024 su 22Bet.
La gara del tardo pomeriggio vedrà Fiorentina e Udinese darsi battaglia sul campo dell’Artemio Franchi. Di fronte due squadre scottate dalle sconfitte subite nell’ultimo turno di campionato. L’1-0 contro il Sassuolo e l’1-2 casalingo con la Lazio costringeranno Viola e friulani a cercare punti preziosi per il raggiungimento dei rispettivi obiettivi.
Gli uomini di Vincenzo Italiano sono reduci anche dal quarto di finale di Coppa Italia contro il Bologna, in cui il mister ha lasciato a casa solo gli infortunati. Tra questi Dodò, Castrovilli, Nico Gonzalez e Sottil. Lontani dai campi da gioco da tempo per i gravi problemi ai legamenti crociati, i primi due nomi della lista rimarranno fuori causa per diverse settimane. Per quanto riguarda invece il numero dieci della Viola, senza dubbio il giocatore di maggior talento nella rosa di Italiano, alle prese con una lesione muscolare al flessore della coscia destra, il rientro è al momento fissato per febbraio.
Potrebbe rientrare tra i convocati già dal prossimo fine settimana Riccardo Sottil. La lieve distrazione al flessore rimediata a dicembre in occasione della gara contro il Torino sembra quasi recuperata e l’esterno, figlio dell’ex allenatore dei friulani, potrebbe tornare in campo da oggi pomeriggio.
I friulani non sono in grande forma. Il girone d’andata della Serie A 2023-2024 non sarà decisamente da ricordare per l’Udinese, protagonista di un cambio di tecnico, con il passaggio di mano da Sottil a Cioffi e di tante vittorie buttate. I diversi pareggi fanno sì che i bianconeri siano ancora sulla linea di galleggiamento, ma con dati che, in termini di punti, sono negativi. Solo 17 quelli raccolti in queste 19 giornate, con una media da 0,89 per partita. Un calo rispetto alla stagione 2021-2022, un crollo rispetto a quella 2022-2023, dove il clamoroso avvio dei bianconeri mise i friulani tra le sorprese del campionato. Nel girone di ritorno l’Udinese deve invertire la rotta iniziando dalla gara di oggi a Firenze.