Cultura e Società

I luoghi “cult” della movida in Lombardia

Divertirsi è un mantra imprescindibile per la maggior parte degli italiani, da sempre attenti a ritagliarsi un po’ di tempo libero per ritemprare la mente dalle incombenze quotidiane. Tra impegni familiari e professionali, beneficiare di un po’ di tempo per se stessi risulta alquanto complesso, ma è fondamentale per riuscire a rilassarsi.

Ne è conscio la maggior parte dei residenti lombardi, che non lesinano di certo il loro impegno per poter ottenere un po’ di relax e, soprattutto, ricaricare le pile per affrontare con rinnovato vigore le sfide che la quotidianità ci pone dinanzi ogni giorno. Non stupisce, di conseguenza, che la Lombardia sia considerata una delle regioni regine della movida italiana, dove non mancano le opportunità di svago in ogni momento dell’anno, in particolar modo nel periodo “autunno-inverno”.

La divertente, rilassante e peccaminosa “Milano da bere”

La nostra amata Milano, ad esempio, può essere considerata il centro nevralgico del divertimento del Belpaese, una città che offre infinite opportunità di svago al calar del sole, dando modo a chi la frequenta di potersi rilassare nei tanti locali della movida milanese, egemone sul territorio nazionale da almeno quattro decenni a questa parte.

E’ dagli anni’80, dai tempi della “Milano da bere”, che il capoluogo lombardo è un autentico punto di riferimento per chi ama la vita notturna, foriera di opportunità di svago assai differenti l’un l’altra e in grado di soddisfare le esigenze di ogni singolo individuo. Alcune persone scelgono Milano per il proprio divertimento in quanto considerata “peccaminosa”, un luogo tentacolare dove poter trascorrere una serata in dolce compagnia.

Queste opportunità, oltretutto, sono aumentate esponenzialmente con la diffusione della grande rete telematica su larga scala, dando modo anche a chi raggiunge la città meneghina di poter organizzare dettagliatamente la propria serata con largo anticipo: cerca trans a Milano su questo sito, ad esempio, per vivere una nottata fuori dagli schemi e provare esperienze adrenaliniche in quella che, a tutti gli effetti, è considerata la città più eclettica dello Stivale.

D’altro canto, dalle zone del centro – mete storiche del divertimento notturno milanese – a quelle periferiche, la nostra città consente di vivere serate divertenti non solo in compagnia dei propri amici o parenti, ma anche se si giunge non accompagnati. Milano, tuttavia, è solo la punta dell’iceberg del divertimento notturno lombardo, che vanta un’altra rinomata zona della movida italiana.

Lago di Garda, uno storico punto di riferimento del divertimento notturno del Nord-Italia

Stiamo parlando, per quanto ovvio, del Lago di Garda, meta turistica particolarmente ambita da molti stranieri nel periodo estivo, che offre opportunità di svago in ogni momento dell’anno. Negli anni in cui la Romagna era considerata la “capitale delle discoteche”, il Lago di Garda si era guadagnato il soprannome di “piccola Rimini”, dove nel periodo invernale confluivano migliaia di persone da tutta la Lombardia e dal Veneto.

Le discoteche gardesane, d’altronde, offrivano (e offrono attualmente) locali specializzati per ballare la musica disco maggiormente preferita; non stupisce in alcun modo, quindi, che per alcuni “generi” sia un vero e proprio punto di riferimento, che calamita l’attenzione di un vasto numero di persone residenti in ogni angolo del nostro paese.

La cittadina maggiormente nota per il divertimento notturno è, senza ombra di dubbio, Desenzano, che negli ultimi lustri, grazie ad una sapiente diversificazione delle opportunità di divertimento, è diventata una località dove divertirsi al di là delle discoteche e sale da ballo. Basta visitare, in tal senso, il caratteristico e suggestivo centro cittadino, ricco di svariati locali per vivere serate spensierate gustando ottimi cocktail e prelibati piatti cucinati nei ristoranti presenti nelle vie del medesimo.