Medicina, Salute e Benessere

Geriatra a domicilio – costi e prenotazioni

In questo articolo andremo a vedere cosa fa il geriatra a domicilio. In pratica si tratta di un professionista che ha un ruolo fondamentale quando una persona anziana in particolare ha bisogno di cure e assistenza personalizzata, nel comfort della sua abitazione domestica.

Quindi si tratta di medici che si sono specializzati proprio nell’assistenza ai pazienti anziani: infatti garantiscono cure che sono sia gestionali che preventive, con lo scopo di migliorare la quotidianità dell’individuo che sta avanzando con l’età.

 Per le persone anziane in pratica ci sono molti vantaggi nel momento in cui si rivolgono ai geriatri a domicilio, tra cui spicca la comodità di poter ricevere cure a casa loro, non dovendo quindi stressarsi per eventuali spostamenti nelle strutture.

Una cosa importante da sapere è che per beneficiare e usufruire dell’esperienza della professionalità della competenza di un geriatra bisogna avere almeno 65 anni ed essere affetti da alcune patologie.

All’inizio il professionista si adopererà per una consulenza a domicilio che servirà per dedicarsi all’analisi dello stato mentale funzionale del paziente, proprio per poter creare più funzionalità che gli servirà per migliorare la sua vita.

Teniamo presente infatti che una persona anziana che ha disturbi cognitivi e fisici purtroppo può sperimentare un deterioramento abbastanza significativo nella settima e ottava decade di vita, anche perché le malattie per le quali soffrono gli anziani causano a volte disabilità mentale e fisica, con la conseguenza che si ridurrà l’autosufficienza, nonché il benessere complessivo della persona.

Cosa fa nello specifico un geriatra che va a casa del paziente anziano

 Quindi In definitiva un geriatra che va a casa del suo paziente anziano dovrà individuare per poi curare e monitorare le patologie che già ci sono, andando a valutare tutta una serie di cose partendo da eventuali complicazioni legate all’igiene personale o alla vestizione.

Oppure si occuperà di difficoltà per quanto riguarda l’alimentazione e il cibo, o ancora dei problemi di memoria, dei rischi relativi alle cadute, e infine dell’incontinenza urinaria.

 In questo senso quindi il geriatra sarà fondamentale proprio nell’ottica di offrire supporto e professionalità sia al paziente che alla sua famiglia perché entrambi devono affrontare sfide molto dure sia dal punto di vista fisico e psicologico nella gestione delle malattie e delle terapie mediche connesse.

Altro aspetto fondamentale del lavoro di questo professionista è legato al monitoraggio costante della salute del paziente anziano che include tutta una serie di cose tra cui una periodica valutazione della pressione sanguigna, ma anche la gestione dei farmaci che deve assumere il paziente, nonché il monitoraggio delle malattie croniche.

Il risultato sarà una gestione efficace della salute del paziente nonché una prevenzione che sia proattiva per altri potenziali problemi. Infine ricordiamo anche che questo medico ha un approccio multidisciplinare che gli consente di valutare in maniera completa lo stato di salute dell’anziano, promuovendo anche una sorta di cura olistica mirata alle esigenze specifiche della singola persona.

Inoltre svolgerà un ruolo di coordinamento tra i vari specialisti della salute, assicurandosi che le cure siano integrate al meglio.