Viaggi e Turismo

Città più visitate dai turisti nel 2023: ecco quali sono

Affrontare un argomento come la scelta della meta turistica ideale per le proprie vacanze significa prendere in considerazione una moltitudine disparata di fattori. Questo, perché ognuno di noi ha gusti differenti, soprattutto quando si tratta di trovare una soluzione utile a scaricare lo stress del quotidiano e a trovare ristoro attraverso un’esperienza che possa essere, al contempo, sia rigenerante che arricchente. Il tema “vacanze”, però, risulta essere uno dei più importanti e discussi per le persone, visto il caos e la frenesia che caratterizza le routine di ogni individuo immerso nel contesto contemporaneo. 

In questo peculiare frangente, inoltre, è fondamentale pensare che il settore turistico è ricco di sfaccettature e se da una parte molti turisti scelgono di trascorrere le proprie vacanze in luoghi selvaggi in mezzo alla natura contaminata (al riguardo segnaliamo che agenzie specializzate come Stograntour per i viaggi organizzati di gruppo a tema di avventura propongono varie destinazioni) altri preferiscono dedicare il proprio tempo alla scoperta delle più belle città del mondo. 

Al di là di tutto, comunque, sono sempre di più le persone che, a prescindere dal periodo dell’anno in cui vanno in vacanza, scelgono di trascorrere i propri giorni liberi in una destinazione culturale di spicco. A tal proposito è importante considerare il fatto che, stando a moltissime delle classifiche di settore, la maggior parte delle destinazioni cittadine più apprezzate si trovi proprio in Europa. Il Vecchio Continente, del resto, presenta una cultura estremamente variegata e diversi Paesi, le cui economie, stanno riscontrando fasi di crescita che coinvolgono in modo particolare metropoli e Capitali. Vista, comunque, l’ampiezza della proposta di itinerari metropolitani, abbiamo stilato una classifica all’interno della quale menzionare le città più visitate dai turisti nel 2023, stando ad un indice delle Top 100 City Destinations in cui, come detto, spiccano moltissime destinazioni europee. 

Quali sono state le città più visitate dai turisti nel 2023? Tutto ciò che c’è da sapere sulla classifica 

Come già precedentemente accennato, la Top 100 City Destinations rappresenta una classifica o, indice, che dir si voglia, all’interno della quale vengono riportate le destinazioni metropolitane maggiormente apprezzate e frequentate per il turismo. All’interno della top spiccano nelle prime venti posizioni diverse destinazioni europee e, ovviamente, alcune tra queste sono proprio mete italiane. 

Innanzitutto, al dodicesimo posto di questa classifica contenente ben cento mete, troviamo Monaco di Baviera, in Germania, seguita subito da Milano. Arricchiscono ulteriormente le prime venti posizioni mete come Dublino, in Irlanda, che occupa il quindicesimo posto. Quest’ultima rappresenta una destinazione sempre più apprezzata anche grazie al lancio della prima mappa 3D della città

Al diciottesimo posto, invece, abbiamo trovato Vienna, la città Capitale dell’Austria, mentre al ventesimo spicca la portoghese Lisbona, ideale per la movida giovanile, il turismo universitario e per potersi sdraiare su spiagge meravigliose in cerca del relax più totale, senza rinunciare alla possibilità di visitare una metropoli multiculturale e dalla storia affascinante. 

Uscendo per un attimo dai confini europei, invece, la Top 100 City Destinations premia Singapore, piazzandola all’undicesimo posto, Seoul in Corea con un buon quattordicesimo posto e Osaka in Giappone al sedicesimo. Continuano la Top 20 Hong Kong al diciassettesimo posto e la statunitense Los Angeles al diciannovesimo. 

Perché l’Europa ha così tanto successo? L’opinione degli esperti 

Stando a quanto affermato dai redattori del rapporto, il successo europeo non sarebbe dovuto soltanto al patrimonio culturale del Vecchio Continente, ma anche dalla rapida urbanizzazione e alla sempre più diffusa tecnologia negli ambiti più disparati del quotidiano. 

Oggi più che mai, del resto, i turisti sono in cerca di soluzioni utili per poter gestire il lavoro da remoto, in maniera tale da prolungare i loro soggiorni senza dover trascurare le loro mansioni professionali. Per questi scopi, le mete europee si rivelano assolutamente perfette.