Industria, Artigianato, Arredamento

Revisione e bollino blu – quello che c’è da sapere

Ci sono centri specializzati di assistenza che si occupano della revisione e bollino blu di una caldaia, offrendo ai clienti un servizio molto importante che dà loro garanzia per quanto riguarda gli obblighi burocratici, nonché il funzionamento tecnico del loro dispositivo di riscaldamento.

Innanzitutto ricordiamo che la revisione della caldaia è obbligatoria per legge: quindi non si può evitare altrimenti si prende una multa salata, e serve per monitorare i cittadini che ne hanno una.

Tutto questo viene fatto per evitare la superficialità, visto che si parla di un dispositivo molto importante all’interno del proprio ambiente domestico, sia per quanto riguarda il riscaldamento dell’ambiente, che per quanto riguarda l’acqua calda dei sanitari.

Di conseguenza tutto deve essere attenzionato sia per quanto riguarda l’aspetto tecnico ma anche per quel che riguarda i consumi, altrimenti il rischio è quello di passare un inverno senza comfort del riscaldamento, oppure con la giusta temperatura ma con bollette astronomiche.

Questa è una cosa che non è auspicabile soprattutto in un momento storico dove c’è stato il caro energia.

Questo ci fa capire come sia importante avere a che fare con un punto di riferimento e cioè un centro assistenza dove lavoravano tecnici esperti sia per quanto riguarda la caldaia che anche su alcune singole aziende, fermo restando che ci sono realtà che si occupano di tutti i dispositivi al di là della loro marca.

Tutto questo è molto importante perché avremo a che fare con qualcuno che metterà mani nella nostra caldaia, facendoci stare tranquilli, e tenendo presente che si occuperà della revisione, la quale comprende la manutenzione ordinaria, ma anche un controllo di efficienza energetica, in quanto  si tratta di due operazioni che possono essere fatti in maniera congiunta o disgiunta, perché sta al cliente decidere cosa preferisci avendo a che fare con un tecnico che si recherà a casa sua per fare questo lavoro.

Molto importante anche il bollino blu di cui parleremo nel prossimo paragrafo.

Cos’è e a cosa serve il bollino blu

Quando si parla di bollino blu ci si riferisce a una certificazione che si può richiedere a un centro di assistenza specializzato, e che serve a una persona per mettersi in regola con quelle che sono le leggi attualmente in vigore.

Queste leggi prevedono il fatto di chiedere al tecnico un controllo di efficienza energetica, e quindi dei fumi della combustione, cosa che deve essere fatta periodicamente in quelle che prevedono la revisione obbligatoria della caldaia di cui abbiamo già parlato.

Il controllo dell’efficienza energetica è necessario per stabilire se la caldaia sta operando correttamente per quanto riguarda i suoi processi di combustione. Esso viene fatto da un tecnico specializzato che si presenterà a domicilio proprio per analizzare i fumi di combustione della caldaia che si trovano dentro la combustione che saranno prelevati in un apposito strumento che analizza in tutte le sue componenti.

Quello che succederà è che se nel caso in cui la caldaia non dovesse superare il test il proprietario non riceverà il bollino blu, visto che appunto si tratta un certificato di garanzia dell’efficienza del dispositivo.