Controllo valvole caldaie – per sicurezza e funzionamento
In questo articolo parliamo del controllo valvole caldaie lavora importante che riguarda un dispositivo che ha il compito di limitare la pressione del dispositivo di riscaldamento, evitando danni gravi, o se vogliamo andare nei casi ancora più estremi, l’esplosione dell’apparecchio.
Infatti, nel momento in cui la valvola di sicurezza della caldaia perde acqua, significa che alcuni elementi del sistema non stanno funzionando in maniera corretta: ed ecco perché è necessario intervenire al più presto evitando situazioni potenzialmente pericolose.
Ora andremo ad approfondire l’argomento tenendo sempre presente che si tratta di una cosa molto delicata, per la quale è sempre meglio affidarsi a tecnici specializzati e certificati, i quali possono perché hanno la competenza sostituire per esempio la valvola di sicurezza, o qualunque altro componente della caldaia, proprio per garantire il perfetto funzionamento del dispositivo in questione.
Quindi possiamo dire che una valvola di sicurezza della caldaia è un meccanismo che regola lo scarico dell’acqua, nel senso che, quando la pressione raggiungerà il valore massimo programmato per la caldaia, si attiverà proprio questa valvola, scaricando l’acqua, con lo scopo di mantenere il circuito nelle giuste condizioni, scongiurando al contempo guasti eccessivi al sistema di riscaldamento.
Nel momento in cui la pressione scende, e la situazione torna sotto controllo, la valvola si chiude di nuovo, tenendo presente che di solito questa valvola non dovrebbe entrare in azione in quanto in teoria la pressione della caldaia può essere regolata semplicemente abbassare la temperatura.
Questo vuol dire che, nel momento in cui la valvola di sicurezza della caldaia si attiva, significa che gli altri dispositivi di contenimento della pressione non stanno funzionando in maniera adeguata, o addirittura si sono rotti.
Cosa fare se questa valvola si rompe comunque perde acqua
Diciamo subito che è molto raro che la valvola di sicurezza della caldaia si rompe: però in alcuni casi può perdere acqua e il motivo è legato a fattori che riguardano elementi interni della caldaia.
Per esempio può succedere che lo scambiatore, e cioè quella parte dove si verifica nella caldaia lo scambio tra acqua calda e fredda, è ostruito per colpa del calcare, oppure è danneggiato, e quindi causa perdite d’acqua alla caldaia.
In questo caso sarà il tecnico del centro assistenza a decidere se procedere alla pulizia o addirittura alla sostituzione della valvola in questione, tenendo presente che, le eccessive incrostazioni di calcare sulla guarnizione, impediranno una chiusura ottimale facendo perdere acqua.
Non è detto che bisogna fare la sostituzione perché a volte basta la pulizia con prodotti specifici per risolvere il problema. In ogni caso sono proprio gli esperti che lavorano nei vari centri assistenza della caldaia a suggerire che l’unico modo per evitare sicuramente malfunzionamenti che potrebbero provocare perdite d’acqua nella valvola di sicurezza della caldaia è chiamare tecnici periodicamente per una manutenzione dell’apparecchio.
Ricordiamo infine che nel momento in cui il tecnico che effettua il controllo periodico della caldaia, che ricordiamo essere obbligatorio per legge, ritiene necessaria la sostituzione di questa valvola bisognerà trovare un componente che abbia le stesse caratteristiche per mantenere il sistema operativo.