Medicina, Salute e Benessere

Perché guardare il tuo programma televisivo preferito può ridurre lo stress

Se vi piace tornare a casa dopo una lunga e dura giornata di lavoro e rilassarvi sul divano o a letto, guardando i vostri programmi preferiti, non siete soli. Ci sono molte persone che hanno lo stesso rituale, e ha senso. Dopo aver trascorso un’intera giornata al lavoro, il corpo e la mente hanno bisogno di rilassarsi e rilassarsi con l’intrattenimento è facile.

Se seguite i vostri programmi TV tramite un’app, potreste avere un’intera scaletta pronta per la serata. Non c’è nulla di male in questo. Anzi, l’uso della televisione come modo per rilassarsi dopo il lavoro è supportato dalla scienza.

La riduzione dello stress è supportata dalla scienza

Sebbene alcuni sostengano che non sia salutare guardare la televisione tutta la notte, gli studi dimostrano il contrario. L’uso dell’intrattenimento, come la televisione e i film, aiuta le persone a recuperare e a staccarsi dallo stress del lavoro e crea un’esperienza positiva di controllo. Infatti, dopo essersi concessi ai media, le persone sono più energiche, hanno più energia vitale e mostrano prestazioni cognitive più forti.

Quando vi rilassate dopo il lavoro con Netflix o un altro servizio per guardare i vostri programmi preferiti, vi mettete in uno stato di grande relax in cui non dovete pensare a nulla. Il sistema nervoso si rilassa, il corpo inizia a rilasciare la tensione accumulata durante la giornata e si viene trasportati in un mondo diverso in cui la mente non è più preoccupata dagli eventi della giornata.

Guardare i programmi televisivi è ideale per gli adulti

Per i bambini è più facile scaricare lo stress giocando e facendo sforzi fisici. Questo non è facile per gli adulti, a meno che non abbiate amici che amano correre dopo il lavoro. È probabile che siate troppo stanchi per farlo. Le lunghe giornate di lavoro possono essere così stancanti che ci si sente fortunati se si ha l’energia per preparare la cena.

Ecco perché guardare la televisione dopo il lavoro può essere così terapeutico. Invece di spendere energie che non avete, potete mettervi comodi e rilassarvi in un mondo diverso. Rispetto allo sfogo dello stress attraverso l’esercizio fisico, rilassarsi sul divano non richiede alcuna energia o sforzo.

Rilassarsi prima di andare a letto è salutare

Se vi affannate a controllare i social media, a rispondere ai messaggi di testo e alle e-mail fino a quando non vi addormentate con il telefono in mano, non vi state dando il tempo di rilassarvi nel sonno. Il riposo prima di addormentarsi è una parte importante del ciclo del sonno. Dà alla mente e al corpo il tempo di scaricare lo stress della giornata, in modo da evitare di perdere il sonno.

Molti studi hanno dimostrato che qualsiasi cosa pensiate prima di addormentarvi è ciò che finirete per sognare e, molto probabilmente, è ciò che penserete al risveglio.

Se non volete sognare i problemi di lavoro e svegliarvi stressati per gli stessi problemi, guardare la televisione fino a quando non vi addormentate darà alla vostra mente qualcosa di più interessante e meno stressante su cui riflettere.

Guardare la TV è meglio che scorrere Facebook

Molte persone scelgono di rimanere sveglie fino a tardi e scorrere i social media fino al momento in cui si addormentano. Sembra un modo per rilassarsi, ma in realtà ha l’effetto opposto.

Questa abitudine rende più difficile rilassarsi perché la luce blu emessa dal telefono o dal computer portatile inganna il corpo facendogli credere che sia ancora giorno, sopprimendo così la produzione di melatonina. Normalmente, per un paio d’ore, il corpo riceve un’ondata di melatonina per iniziare a prepararsi al sonno. Invece, quando si fissa uno schermo per tutta la notte, si finisce per essere completamente esausti e per alcune persone questo significa non riuscire ad addormentarsi affatto.

Anche quando si riesce a dormire, non si ottiene quel sonno profondo e ristoratore di cui si ha bisogno per sentirsi riposati al mattino. Al contrario, ci si sveglia stanchi e letargici.

Guardare i programmi televisivi è diverso perché lo schermo è più lontano dal corpo e non si subisce l’impatto della luce blu. Inoltre, guardare uno spettacolo o un film è meno stressante che leggere e-mail, messaggi e social media.

Guardare film e programmi televisivi non è negativo

Non c’è nulla di male nel voler godere di un intrattenimento mediatico dopo il lavoro. È stato dimostrato che aiuta le persone con problemi di attaccamento e alcune persone trovano sollievo dallo stress guardando lo stesso programma a ripetizione.

Se la vostra routine serale è meno stressante guardando i programmi, continuate a farlo, perché il lavoro può essere stressante e dovete trovare sollievo ovunque possiate.