Enti e Istituzioni

Piazza Santorre di Santarosa: spazio per i pedoni quasi triplicato, panchine e 27 nuovi alberi

Taglio del nastro al quartiere Musocco dove, grazie ai lavori voluti dall’Amministrazione comunale, piazza Santorre di Santarosa ha cambiato volto. Il progetto ha trasformato lo spazio pubblico, aumentando l’area a disposizione dei pedoni e gli spazi di aggregazione. Installati nuovi elementi di arredo con panchine e alberi. Rispetto al passato l’area pedonale è passata da 350 metri quadri agli attuali 950 con la piantumazione di 27 nuove alberature che integrano le 7 esistenti, una nuova illuminazione pubblica e l’installazione di 7 panchine con schienale e 12 nuove sedute.
È stata inserita una nuova area per la sosta delle biciclette con rastrelliere non distante dalla fermata appena riqualificata delle linee tramviarie 1 e 12 mentre grazie ad una importante depavimentazione è stato possibile realizzare 700mq di nuova pavimentazione drenante che integra le aree verdi.

Grazie alla nuova Zona 30 viene messa in atto una forte mitigazione del traffico in attraversamento e la possibilità per i velocipedi di procedere in carreggiata in sicurezza garantendo, attraverso via De Rossi, il collegamento del piazzale con il percorso ciclabile di via Varesina. La viabilità è sostanzialmente invariata con la sola trasformazione di via Galliari, in senso unico di marcia in uscita, dalla piazza verso via Ludovico da Breme. “Piazza Santorre di Santarosa diventa, grazie ai lavori, il vero centro del quartiere Musocco – dichiara Pierfrancesco Maran, assessore alla Casa –. Valorizzando lo spazio pubblico abbiamo trasformato una ‘non-piazza’ in un luogo a disposizione per l’aggregazione dei cittadini con un importante aumento del verde”. “Siamo felici che siano finalmente terminati i lavori del piazzale che avevamo inserito tra le priorità del piano triennale delle opere pubbliche – spiega Giulia Pelucchi, Presidente del Municipio 8 -. Si tratta di un progetto che trasforma questa piazza rendendola più vivibile”.