Industria, Artigianato, Arredamento

Porte in laminato – funzionalità ed estetica

Sono molte persone che prima o poi vorranno conoscere vantaggi e svantaggi delle porte in laminato,tenendo presente che i primi sono molto più dei secondi. Oltre al fatto che sarà importante per non fare confusione vedere quali sono le principali differenze con le porte laccate.

Diciamo che queste ultime innanzitutto si producono usando una vernice particolare che dovrà esaltare il legno e le sue venature, come per esempio la laccatura a poro aperto o spazzolato, che scoprirà proprio queste venature.

invece per quel che concerne la produzione della porta laminata diciamo che in realtà viene realizzata grazie a una finitura sintetica, la quale dovrà riprodurre fedelmente le peculiarità del legno, nel senso che dovranno essere resistenti per quanto riguarda possibili usure.

Quindi ci si trova molte volte a dover scegliere tra una porta  laminata e una laccata, ma non è una cosa facile da fare per chi non è esperto nel settore per chi per la prima volta si ritrova in questa situazione, ma comunque teniamo presente che si tratta di due soluzioni valide che presentano delle differenze dal punto di vista estetico.

Di conseguenza la scelta andrà fatta un po’ con l’istinto cioè seguendo quelle che sono le proprie attitudini. Anche se comunque bisogna ricordare che le porte laccate si possono personalizzare per quanto riguarda i colori, e con le decorazioni.

Queste ultime in particolare vengono decorate utilizzando elementi istintivi come pannelli in vetro bando o bassorilievi. Tornando a parlare invece della porta laminata possiamo dire che risulta un’opzione ideale per chi ha bisogno di un elemento in casa che sia resistente e affidabile allo stesso tempo.

Ricordiamo anche che questa particolare tipologia di porta spesso e volentieri viene arricchita utilizzando una finitura sintetica chiamata laminatino, che serve per riprodurre in maniera fedele l’essenza del legno, ma anche le venature grazie al sistema 4D paride, composto dall’ effetto rilievo 4D pannello porta in tamburato, decorato e supporto idrofobo.

Conclusioni

In definitiva possiamo affermare che scegliere una porta laminata è la soluzione perfetta per chi vuole un ottimo prodotto che sia resistente a usura, graffi e urti, ma che abbia un prezzo non esagerato.

L’aspetto relativo alla resistenza  della porta del laminato non deve essere sottovalutato ed anzi è apprezzato da quelle famiglie dove ci sono bambini irrequieti. Ovviamente la scelta non sarà facile soprattutto perché sul mercato si trovano molti modelli diversi tra di loro, anche dal punto di vista delle essenze in legno perché possiamo trovare quella di quercia, ma anche quella di olmo o Rovere giusto per fare altri esempi.

Quindi l’aspetto positivo è il fatto di avere l’imbarazzo della scelta considerando che ci sono molte opzioni a disposizione, però c’è anche il rovescio della medaglia perché allo stesso tempo potremmo sentirci confusi, avendo al contempo quindi bisogno dei consigli degli esperti.

Alcune persone  intelligenti e lungimiranti a volte decidono di invitare uno di questi esperti a casa loro per un sopralluogo in modo da farsi fare dei consigli sulla porta da comprare, anche tenendo conto le caratteristiche dell’abitazione in questione.