Industria, Artigianato, Arredamento

Cancelli di sicurezza – costi e progettazione

Dobbiamo considerare che in generale i serramenti sono considerati strumenti di protezione per le abitazioni domestiche: quindi questo è uno dei fattori da prendere più in considerazione quando vogliamo acquistare il dispositivo giusto, andando a informarci con un’azienda che si occupa di produrre e installare serramenti, ma anche per esempio cancelli di sicurezza, in modo da avere più di un prodotto che ci aiuterà a proteggerci in casa a il 100%.

In Italia per fortuna da questo punto di vista c’è un settore molto evoluto, visto che ci sono molte aziende che ci offrono questi dispositivi: ed ecco perché potremmo avere molte possibilità anche dal punto di vista dei costi, e inoltre dovremo cercare di capire qual è la soluzione migliore in base al budget che abbiamo a disposizione in quel momento.

 Chiaramente quando si parla di serramenti o di cancelli visto che sono dispositivi di sicurezza sarebbe meglio non puntare troppo sul risparmio, trascurando la qualità ma viceversa, anche perché se compriamo prodotti di alto livello ci dureranno molti anni nella massima efficienza, garantendo protezione e sicurezza.

Per quanto riguarda invece i cancelli e i serramenti legati alla sicurezza dobbiamo dire che di solito vengono prodotti con il ferro forgiato: ognuno di essi corrisponde a un livello e a una classe anti effrazione ben precisi.

 Fino a un po’ di anni fa molte famiglie o persone singole facevano resistenza all’acquisto di inferriate o di cancelli in ferro, perché avevano paura di trasmettere un senso di claustrofobia, come se chi veniva da fuori percepisse di avere a che fare con persone che vivono imprigionati in un bunker.

Però per fortuna ormai non è così, anche perché oggi ci sono molte opzioni a disposizione anche dal punto di vista dei cancelli, e soprattutto quelli di sicurezza, che spesso possono essere aperti completamente, e cioè quando siamo in casa, e quando non c’è quella paura che possa entrare qualcuno di inaffidabile.

Caratteristiche e affidabilità dei cancelli che si aprono completamente

 Ci sono determinati modelli di cancelli che si chiudono e si aprono grazie a certe dinamiche e meccaniche: quindi riescono a scorrere e a chiudersi con una serratura, la quale potrebbe anche essere a volte a cilindro codificato.

La serratura è un dispositivo di alta sicurezza e deve essere scelto nel migliore dei modi visto che in teoria sarà la prima cosa che viene attaccata da un eventuale ladro, o in generale da un intruso.

 Altro aspetto che una persona tiene in considerazione quando acquista un cancello del genere è quello estetico, visto che parliamo di dispositivi che sono esposti verso l’esterno, e quindi vengono sollecitati in maniera costante dalle intemperie climatiche, e cioè fredda calda pioggia e grandine.

Quindi c’è la paura che si corrodono, diventando molto più brutti e meno affidabili, ma anche che vadano a rovinare la qualità estetica di quell’edificio.

In realtà si tratta di una paura infondata quanto meno per i cancelli di alto livello, i quali spesso vengono verniciati con delle polveri epossidiche, avendo anche una base zincata che garantisce un’alta qualità di verniciatura, la non si corroderà nemmeno con la pioggia.