Riparazione serrande e tapparelle – Assistenza immediata
Tra i costi che possiamo avere nella gestione di un’attività si possono aggiungere molto facilmente quelli relativi alla manutenzione e alla riparazione di serrande e tapparelle. Infatti le prime possono essere tranquillamente suscettibili ad avere problemi nel corso del tempo: ed ecco perché è inutile mantenerle attive se manifestano problemi in fase di chiusura o apertura, o in entrambe le cose, perché in questi casi la situazione può solo peggiorare, causando successivamente un blocco, o ancora peggio rendendo quel dispositivo, che serve per migliorare il livello di sicurezza di quell’ attività, troppo vulnerabile a un attacco esterno di eventuali malintenzionati.
Quindi le serrande non devono mai essere sottovalutate proprio perché sono da considerare come dei veri e propri dispositivi di sicurezza, visto che ci serviranno a delimitare lo spazio, e a far sì che nessuno entri: ed ecco perché, se dovessero guastarsi, la loro principale funzione verrebbe meno.
Ovviamente non sempre il problema è grave quanto si tratta di una tapparella, ma molto dipende dalla nostra velocità nella richiesta di riparazione, o di manutenzione di un’azienda specializzata che dovrà inviare un professionista per supportarci.
Teniamo presente che in genere la serranda viene abbassata e alzata ogni giorno, visto che il suo scopo è quello di delimitare quel negozio, che ovviamente spesso e volentieri aprirà più volte in una giornata.
Molte volte l’apertura e la chiusura sono entrambe manuali. E tutto questo ha a che fare con una certa attenzione di chi le ha comprate e non vuole che si blocchino.
Ricordiamo anche che le serrande sono dei dispositivi di sicurezza su misura: ed ecco perché sarà giusto che vengano riparate, nel senso che non c’è bisogno di sostituirle, o quantomeno nella stragrande maggioranza dei casi, solo perché stanno manifestando qualche segno di usura.
Ora andremo a parlare invece della riparazione delle tapparelle
Perché è importante prendersi cura anche delle tapparelle
Finora abbiamo parlato delle serrande, ma anche le tapparelle non devono essere sottovalutate nel senso che vengono utilizzate soprattutto in casa, e a volte possono avere dei problemi magari dovuti a intemperie climatiche come per esempio le grandinate.
A un certo punto quindi può succedere che ci accorgiamo che non riusciamo ad abbassarle e ad alzarle come al solito. Questo è un segnale che ci deve allarmare perché significa che la tapparella non sta scorrendo bene sull’avvolgibile e di conseguenza non è più facile da utilizzare, anche perché il suo scopo è essere mobilitata in maniera semplice e agile, per far entrare o escludere la luce del sole dentro casa.
Si tratta di un problema che va risolto nel più breve tempo possibile, e soprattutto nel caso in cui abitassimo in un piano basso il palazzo, nel senso che a quel punto il nostro livello di sicurezza si abbasserebbe notevolmente.
In questi casi si rischierebbero eventuali tentativi di intrusione partendo dalla strada o dal giardino da parte dei ladri i quali spesso servono anche questi particolari.
Quello che dobbiamo fare è chiamare un esperto che venga a casa nostra a vedere quello che è successo, o a dirci se casomai c’è bisogno di sostituirle.