Scienza e Tecnologia

Novità per gli Iphone: si aggiorneranno anche quelli sigillati nelle confezioni di vendita

Gli aggiornamenti dei nostri dispositivi sono spesso un’incognita. A volte capita che aggiornando qualcosa non vada per il verso giusto e quindi bisogna attendere l’aggiornamento successivo o nel peggiore dei casi comprare un iphone nuovo perché non è all’altezza delle nuove esigenze. Si aggiornano i dispositivi, si aggiornano le app. È un continuo e dispendioso rincorrersi tant’è che leggendo le recensioni disponibili su portali specializzati come outofbit.it spesso si guarda a modelli più versatili possibile.

La novità interessante per i consumatori arriva come sempre dagli Stati Uniti d’America. Dopo una fase di test in alcuni dei suoi negozi di vendita al dettaglio Apple ha in serbo Presto within Apple. Questo sistema innovativo permette ai dipendenti di aggiornare gli iPhone ancora sigillati nelle confezioni di vendita. Come? Usando un apposito dispositivo simile a un pad di ricarica.

Mark Gurman, giornalista di Bloomberg, anticipa che Presto within Apple, entro l’inizio dell’estate, dovrebbe essere disponibile negli oltre 270 negozi presenti negli USA e si suppone e si spera che arriverà anche altrove e quindi anche in Italia. Gurman ha rilevato per la prima volta questo sistema lo scorso ottobre. Poi sono state riscontrate delle tracce della funzione in iOS 17.2 . Questo sistema di aggiornamento wireless rappresenta una vera e propria rivoluzione positiva che presto, c’è da scommettere, verrà mutuata anche dagli altri competitors.

Il sistema prevede l’impiego di un accessorio simile a un pad su cui possono essere collocate le confezioni di vendita degli iPhone. Quanto parte il processo di aggiornamento, vengono accesi gli iPhone, viene caricato il software e vengono spenti nuovamente. Tutto avviene con gli smartphone regolarmente chiusi nelle proprie confezioni.

Il sistema può usare MagSafe e altre tecnologie wireless per accendere l’iPhone senza aprire la confezione. Esso scarica e installa il nuovo software, quindi riaccende il telefono. Il processo di aggiornamento semplifica la vita agli acquirenti che non devono subito aggiornare i loro device una volta acquistati e avviato il processo di configurazione iniziale. Gli Apple Store saranno nelle condizione di aggiornare tutti i prodotti che hanno in magazzino man mano che usciranno delle nuove versioni di iOS.

Oggi invece gli iPhone vengono spediti dagli stabilimenti cinesi con l’ultima build stabile disponibile in fase di produzione. Sino al momento dell’effettiva vendita, capita spesso che escano delle nuove versioni del sistema operativo. Una avviato il processo servono dai 15 ai 30 minuti.

Il sistema è stato sviluppato dal team Backstage Operations di Apple che progetta strumenti per tecnici e dipendenti dei negozi di vendita al dettaglio. Apple ha creato Presto per evitare di vendere iPhone nei negozi al dettaglio con software obsoleto. Per esempio la serie iPhone 15 veniva fornita con iOS 17, ma prima del lancio dei dispositivi era stato rilasciato iOS 17.0.1. Quindi gli utenti dovevano aggiornare gli iPhone appena avviato il processo di configurazione. Apple dovrebbe dotare tutti gli Apple Store di questi dispositivi.