Industria, Artigianato, Arredamento

Sostituzione infissi in pvc – costi, tipologie e detrazioni

Gli infissi in PVC non sono una novità assoluta. Da diversi anni essi sono in commercio. La sostituzione degli infissi in pvc è tra le più ecosostenibili, nel senso che esso è un materiale che si ricicla totalmente, senza alcun problema. Tanti rivenditori che eseguono il servizio di installazione offrono perfino il ritiro dei vecchi infissi e serramenti in PVC.

In vendita si ritrovano anche tante tipologie di strutture che derivano dal PVC riciclato. Essendo una materia plastica conviene più lavorare i prodotti già usati e che si debbono buttare piuttosto che usarne di nuovo.

Il PVC riciclato costa di meno rispetto al prodotto costruito con materie nuove. Dunque si hanno diversi prezzi che aiutano i consumatori a decidersi nel fare una Sostituzione infissi in pvc con nuovi modelli che hanno delle lavorazioni diverse. Infatti essi sono di uno spessore diverso rispetto ai prodotti vecchi di oltre 8 anni. Nuovi pigmenti più resistenti all’usura del Sole, quindi scoloriscono con più difficoltà. Hanno una maggiore flessibilità per riuscire ad adattarsi ai movimenti strutturali degli immobili senza spaccarsi. Naturalmente non li possiamo paragonare al legno che ha delle sue caratteristiche specifiche, ma comunque vediamo che è più innovativo.

Fare oggi una sostituzione dei propri infissi in PVC, perché ormai inutili, con altre strutture in PVC è conveniente. In questo 2024, nonostante siano stati eliminati tanti ecoincentivi, si può comunque avere una riduzione immediata, con sconto in fattura, del 50%. Un momento ideale per affrontare la sostituzione.

PROCEDURA PER SOSTITUZIONE PVC

Purtroppo non è chiaro a tutti quale sia la funzionalità degli infissi, che è importantissima. La cornice che circonda le porte e le finestre, quindi gli infissi, isolano del tutto l’ambiente. Lo proteggono da introduzioni di aria fredda o calda dall’esterno, oltre a fermare i rumori. Quindi ciò vuol dire che è necessario sostituirli quando purtroppo si deformano, spaccano, staccano dalle pareti oppure hanno movimenti vari.

Magari non si nota, ad una prima ispezione, i difetti che posseggono, ma se vediamo che gli ambienti hanno degli sbalzi di temperatura, notiamo che ci sono spifferi nelle cornici, allora essi sono diventati inutili.

La procedura per fare la sostituzione avviene semplicemente asportando le porte e finestre e staccando gli infissi dalle pareti. Purtroppo non è escluso che ci siano dei danni murari. Per esempio si creano crepe, distacchi di calcinacci, mattoni oppure di altre componenti delle mura.

Installazione infissi in pvc

Prima di fare una nuova installazione si deve controllare che le pareti non abbiamo subito dei gravi danni da umidità. Se gli infissi sono da molto tempo, tipo 9 mesi, che si sono staccati, ma comunque li avete usati lo stesso, è possibile ritrovare una grande quantità di umidità o di muffa.

Ciò rende le pareti fragili, con distacchi delle malte che avvengono nei periodi più caldi e non c’è una base stabile per incastrare o bloccare gli infissi. Montandoli in uno stato simile compromette la stabilità delle strutture con il risultato che alle prime acque o durante l’inverno, essi si stacchino nuovamente. Dunque si deve prima ispezionare la parte muraria e poi procedere con l’installazione.