Scuola riflessologia plantare – obiettivi e riconoscimenti
Negli ultimi anni sono state sempre di più le persone a interessarsi alla scuola riflessologia plantare, la quale rappresenta per molte persone un percorso verso un equilibrio di tipo olistico.
Si tratta di una pratica che ormai è veramente da considerare molto antica, visto che affonda le sue radici in tante culture diverse che ci sono nel mondo, basandosi sull’idea che alcune zone del piede sono collegate a vari organi e sistemi del corpo umano.
Questo vuol dire che, nel momento in cui si andranno a stimolare determinati punti riflessi con delle tecniche di massaggio e di digitopressione, si potrà agire in maniera naturale, nell’ottica di ripristinare l’equilibrio psico emozionale, e anche quello fisico. Ovviamente una persona che vuole intraprendere la carriera di riflessologo plantare, e quindi nell’ambito del massaggio, dovrà frequentare una scuola specializzata, in quanto rappresenta un passaggio fondamentale che non si può sottovalutare.
Infatti, solo frequentando una scuola specializzata, si potrà accedere a un programma di studi approfonditi e completo, la quale consentirà allo studente di acquisire le abilità e le conoscenze necessarie per diventare un professionista qualificato.
Chiaramente prima di iscriversi bisogna informarsi per comprendere bene quello che sarà il programma di studi, nonché il calendario delle lezioni, in modo da capire se è compatibile con i propri impegni: però in genere le scuole migliori cercano di andare incontro alle esigenze degli studenti.
Per quanto riguarda l’aspetto formativo diciamo che ogni accademia di riflessologia plantare ha un suo percorso: però di solito vengono proposte allo studente lezioni teoriche sulla localizzazione e il significato dei punti riflessi, ma anche sulla fisiologia del corpo umano.
Naturalmente non mancherà una parte relativa alle tecniche di massaggio e alla stimolazione. Inoltre ci saranno anche delle esercitazioni pratiche guidate da docenti esperti, i quali sono molto preparati anche per quel che concerne l’aspetto teorico che abbiamo appena descritto.
Cosa imparerà nello specifico uno studente che si iscriverà a questa scuola
Diciamo che oltre alle nozioni di base uno studente dovrà imparare ad effettuare una corretta analisi del piede, cercando di interpretare i segnali che possono indicare eventuali problemi di salute, nonché squilibri, soprattutto nell’ottica di sviluppare un approccio olistico per quanto riguarda il trattamento dei disturbi.
Parliamo quindi di una formazione specialistica che sarà fondamentale per chi vuole acquisire le competenze necessarie che serviranno per operare in maniera sicura ed efficace, tenendo presente che non si tratta di un qualcosa che a che fare con l’aspetto medico.
In generale comunque si può dire che all’interno di queste scuole si acquisirà una profonda comprensione della fisiologia e dell’anatomia del corpo umano.
Si potranno quindi avere delle nozioni approfondite su come i vari organi, sistema e ghiandole sono interconnesse tra di loro, ma soprattutto su come vanno a influenzare nel bene e nel male il benessere generale di una persona.
Queste conoscenze sono molto importanti perché consentiranno allo studente di individuare in maniera precisa quelli che sono i punti riflessi da stimolare, per agire su specifiche aree del corpo.
Lo scopo sarà quello di ripristinare l’equilibrio psicofisico della persona, che appunto si sottoporrà a un trattamento di riflessologia plantare.