Auto e Moto

Comprare o noleggiare un’auto? – Due soluzioni a confronto

Molte persone si ritrovano spesso a farsi la domanda e cioè si chiedono se è meglio comprare o noleggiare un’auto? Non è una cosa semplice da decidere perché ovviamente ci sono vantaggi e svantaggi per entrambe le opzioni, oltre che molti fattori da considerare.

Però solo analizzando quali sono i benefici e gli eventuali problemi di ognuna di queste opzioni si può prendere una decisione consapevole, la quale sarà collegata alle proprie esigenze personali, finanziarie, e anche di utilizzo di quel veicolo.

Andando a analizzare i vantaggi per chi acquista un’auto non possiamo che partire dal fatto più banale, e cioè che in quel caso la proprietà del veicolo sarà garantita. E questo significa poter usare quell’auto come si desidera senza nessuna limitazione, che ovviamente è una cosa che non può accadere con un contratto di noleggio.

 Questa cosa può essere molto vantaggiosa soprattutto per quelle persone che desiderano avere la stessa auto per molti anni. Inoltre dobbiamo considerare che, nel momento in cui l’auto è stata pagata interamente, diventerà un bene di proprietà che potrà essere rivenduto.

Anche se comunque è bene considerare che il valore dell’auto scenderà nel tempo: ma in ogni caso quantomeno si potrà avere la possibilità di recuperare parte del proprio investimento iniziale.

Inoltre possedere un’automobile significa poter apportare significative modifiche sia dal punto di vista estetico che funzionale. Esse saranno condizionate dai propri gusti, nonché dalle proprie necessità: in questo caso quindi non bisognerà chiedere permesso a nessuno per farle, né affrontare nessun tipo di restrizione.

 Non ci sarà nemmeno nessun vincolo o restrizione per quanto riguarda le limitazioni chilometriche, che invece sono tipiche di un contratto di noleggio. Questa è una cosa da valutare soprattutto per quelle persone che percorrono ogni anno molti chilometri con la macchina.

Per quanto riguarda gli svantaggi dell’acquisto di un’auto partiamo da un investimento iniziale significativo, al di là se il pagamento sarà completo fin da subito, o se invece bisognerà affrontare le rate mensili previste da un finanziamento.

Inoltre bisognerà prendersi carico delle spese di manutenzione e riparazione, oltre al fatto che il valore della macchina diminuire nel corso del tempo.

Vantaggi e svantaggi del noleggio di un’auto

Per quanto riguarda i vantaggi per chi noleggia un’auto partiamo dal fatto che il pagamento mensile sarà inferiore rispetto alla rata di un finanziamento per l’acquisto, tenendo presente che di solito il contratto di noleggio dura circa due o quattro anni: ed ecco perché in questo caso si avrà la possibilità di guidare una macchina sempre nuova e all’avanguardia dal punto di vista della tecnologia, e delle caratteristiche di sicurezza.

Ricordiamo anche che molti contratti di noleggio includono la manutenzione ordinaria: di conseguenza una persona non avrà più nessuna preoccupazione su costi associati a questo aspetto.

 Mentre per quanto riguarda gli svantaggi, come abbiamo già accennato prima, ci saranno restrizioni di chilometraggio annuali, oltre al fatto che eventuali danni all’auto possono comportare penali significative.

In definitiva bisogna fare una valutazione complessiva, in modo da compiere la scelta migliore in base a quelle che sono le proprie necessità.