Cultura e Società

Abiti cresima bambini – eleganti e casual

Può essere importante avere informazioni sugli abiti cresima bambini, visto che potrà interessare molti genitori che saranno alle prese con uno dei momenti più significativi della vita del loro figlio.

Tutto infatti è legato a un sacramento che in un certo senso rappresenta per quel bambino l’entrata in una fase più matura della sua vita spirituale. Ovviamente si tratta di un momento importante che va festeggiato, e che prevede anche il fatto di curare l’abbigliamento del bambino, il quale in quel giorno dovrà essere elegante e perfetto per quell’occasione, ma dovrà allo stesso tempo sentirsi anche comodo per quella che è la sua tenera età.

Ecco perché è importante esplorare le varie opzioni per quanto riguarda l’abito della cresima, cercando di tenere conto di tutti i fattori legati a stile, tradizione praticità.

Teniamo presente che la cresima è un sacramento, ed è accompagnata da tutta una serie di tradizioni che andranno a influenzare in maniera più o meno consapevole la scelta dell’abito.

In genere il colore più utilizzato è il bianco, visto che è il simbolo della purezza della nuova vita.

Non a caso si tratta di un colore che spesso viene scelto anche per il battesimo, in modo da creare una continuità simbolica tra i due sacramenti: però non è raro vedere in un bambino abiti col colore pastello, oppure tonalità più sobrie come grigio e blu, specialmente per i maschietti.

Invece per le bambine in genere l’abito può variare da un semplice vestito bianco o uno più elaborato, tenendo presente che i vestiti bianchi di solito vengono arricchiti da dettagli in pizzo come fiocchi e nastri.

In altri casi invece possiamo vedere anche degli abiti che vengono arricchiti con cristalli e perle, con lo scopo di aggiungere un tocco di eleganza, senza però essere troppo eccessivi.

Per quanto riguarda la lunghezza dell’abito invece può variare perché c’è chi preferisce uno più lungo: mentre altri potrebbero pensare di optare per un modello al ginocchio, che sia più pratico e adatto ai bambini, i quali ovviamente anche quel giorno vorranno muoversi.

Altre specifiche su questi abiti

Ricordiamo anche che quando si tratta di completare l’outfit di un bambino o una bambina per la cresima giocheranno un ruolo fondamentale gli accessori, perché per esempio basterà un semplice velo o una coroncina di fiori per aggiungere un tocco più solenne a quel momento.

Oltre al fatto che sarà importante scegliere scarpe eleganti e comode, che consentano a una bambina in questo caso di muoversi liberamente sia durante la cerimonia che durante la festa.

 Per quanto riguarda i maschietti invece di solito la scelta dell’abito da cresima è un po’ più semplice, anche se l’eleganza non dovrà essere trascurata. Per esempio si potrebbe scegliere una camicia bianca, accompagnata da una cravatta o un papillon, che dovranno essere ovviamente abbinati in maniera sapiente con l’abito.

Anche perché un bambino, così come una bambina come dicevamo prima, quel giorno dovrà sentirsi a suo agio e comodo: ed ecco perché sarà importante anche valutare abiti realizzati in tessuto di qualità, che consentano una buona traspirazione e libertà di movimento.