Proteggere l’impianto di riscaldamento – come fare
Sapere come proteggere l’impianto di riscaldamento è fondamentale per garantire comfort e sicurezza in casa soprattutto durante i mesi più freddi.
Infatti, è chiaro che una manutenzione regolare dell’impianto può prolungare la vita utile, migliorando l’efficienza energetica, ed evitando anche dover chiamare sempre il tecnico per guasti che possono essere anche molto costosi da riparare.
Quindi è bene conoscere alcune strategie per proteggere l’impianto di riscaldamento, fermo restando che la cosa migliore è sempre quella di chiamare un centro assistenza che funga da supporto in questo processo così importante.
Infatti, un tecnico che lavora all’interno di quella realtà può mettersi a disposizione per una manutenzione regolare che sarà fondamentale per garantire che il sistema di riscaldamento funzioni sempre al meglio e al massimo delle sue potenzialità.
Di solito questa manutenzione include la pulizia di filtri, bocchette e condotti, la quale risulta molto importante anche nell’ottica di prevenire l’accumulo di polvere e detriti, i quali potrebbero ridurre l’efficienza del sistema, aumentando il consumo energetico.
Un tecnico inoltre dovrà verificare in maniera periodica la salute delle componenti chiave della caldaia come termostato, valvole e pompe, per assicurarsi che siano in buone condizioni del punto di vista del funzionamento.
Successivamente andrà a verificare in maniera più complessiva la caldaia, la quale è il cuore dell’impianto di riscaldamento: ed ecco perché un controllo annuale da fare magari prima dell’inverno può aiutare a identificare a risolvere eventuali problemi prima che diventino molto più gravi, tenendo presente comunque che in generale la revisione della caldaia che prevede manutenzione e controllo ed efficienza energetica è obbligatoria per legge.
Come usare in maniera corretta l’impianto di riscaldamento
Un impianto di riscaldamento solo se verrà utilizzato in maniera corretta potrà rimanere in buone condizioni riducendo il consumo energetico. Una cosa importante da fare è mantenere il termostato a una temperatura moderata e costante, in modo da ridurre lo stress del sistema, evitando quindi di aumentare drasticamente la temperatura, in quanto questo potrebbe causare un maggiore consumo di energia e chiusura di questo impianto.
Un’ottima idea anche quella di utilizzare un termostato programmabile nell’ottica di regolare in maniera automatica la temperatura nel momento in cui non sia in casa, in modo da risparmiare energia e anche per ridurre l’usura dell’impianto.
Inoltre, è bene considerare che un buon isolamento di un’abitazione potrà ridurre il carico sul sistema di riscaldamento, migliorando l’efficienza energetica complessiva. Possiamo quindi dire che l’isolamento delle pareti del tetto delle finestre, aiuterà a mantenere il calore all’interno durante l’inverno riducendo la necessità di un riscaldamento eccessivo.
Molto importante anche il monitoraggio dei consumi perché può dare indicazioni precise sull’efficienza del sistema di riscaldamento, nel senso che un aumento improvviso dei consumi può essere un sintomo negativo legato a un problema nel sistema, e che richiederebbe attenzione.
In ogni caso per avere delle soddisfazioni in questo senso è bene avere come punto di riferimento un centro assistenza a marchio autorizzato che potrà fare tutta una serie di cose che hanno a che fare con la manutenzione e la riparazione.