Promuovere un’attività locale a Milano su Google: consigli di un esperto di Google Ads
Hai un’attività, un negozio o un’azienda a Milano e sei alla continua ricerca di metodi per promuovere i tuoi servizi o prodotti e trovare nuovi clienti?
Ti sei affidato ad agenzie di comunicazione o marketing, hai provato a fare volantinaggio o altre attività di marketing e sei rimasto scottato dall’esperienza?
In un mercato come quello di Milano, le piccole, medie e grandi attività locali devono adottare strategie di marketing innovative per attrarre nuovi clienti.
Fare pubblicità su Google Ads e sfruttare gli strumenti di Google rappresenta una delle soluzioni più efficaci per aumentare la visibilità online e generare più richieste.
Abbiamo intervistato Luigi Virginio, un esperto consulente Google Ads a Milano, per scoprire come le piccole imprese possono utilizzare la pubblicità online per incrementare la loro clientela e ottenere risultati concreti.
Qualsiasi tipologia di attività può fare pubblicità su Google?
LV: La risposta di base è assolutamente sì, dalle piccole imprese locali ai grandi brand, possono giovare dalla pubblicità sui motori di ricerca.
Più specificatamente possiamo dire che qualsiasi attività che propone un prodotto o un servizio ricercato dalle persone può e dovrebbe fare pubblicità su Google.
Google Ads, la piattaforma pubblicitaria di Google, offre diverse tipologie di campagne su misura per qualsiasi settore, sia che si tratti di vendita al dettaglio, ristorazione, servizi professionali o altro.
Quanto costa fare pubblicità su Google?
LV: Servirebbe un articolo solo per rispondere a questa domanda e sul mio sito ne ho scritto uno a riguardo. Ovviamente la risposta è dipende, ma è il cliente a scegliere quanto spendere. Innanzitutto diciamo che Google Ads funziona con un sistema di pay-per-click (PPC), dove si paga solo quando qualcuno clicca sul tuo annuncio.
Ovviamente, più che dire quanto costa possiamo parlare di quanto si può spendere al massimo.
La risposta a questa domanda dipende da quante ricerche ci sono del prodotto o servizio, da quanto è estesa l’area geografica che si vuole coprire con gli annunci, da quanto è ampio il target demografico a cui mostrare gli annunci e persino da quali sono gli orari in cui si vogliono mostrare. Ovviamente più si vuole apparire e più si potrà spendere. È possibile impostare un budget giornaliero o mensile che si è disposti a spendere, e Google Ads mostrerà gli annunci per ottenere i migliori risultati entro quel budget.
Quali sono le tipologie di campagne più adatte per un’attività locale?
LV: Facciamo un pò di chiarezza: esistono tante tipologie di campagne ma non tutte sono adatte per qualsiasi tipologia di attività. Fare campagne video su Youtube è bello, sono d’accordo, ma non è sempre necessario. Le campagne shopping? Ovviamente vanno bene se si ha un ecommerce e si vende online.
Per le attività locali, le campagne più efficaci sono quelle sulla rete di ricerca, ovvero basate sulle parole chiave e le campagne local che mettono in evidenza la scheda dell’attività su Google Maps per attrarre clienti che cercano attività nelle vicinanze.
Come è possibile trovare clienti a Milano con la pubblicità?
LV: Le campagne devono, inutile dirlo, essere geolocalizzate correttamente. Dopodiché è importante strutturare le campagne segmentandole per target. Inoltre, l’uso di parole chiave pertinenti e localizzate, la creazione di annunci attraenti e l’ottimizzazione continua delle campagne sono fondamentali per massimizzare i risultati e trovare nuovi clienti.
Quali sono gli errori da non commettere quando si fa pubblicità su Google?
LV: Purtroppo tanti, e a commetterli sono anche tanti professionisti. Uno degli errori più comuni è non definire chiaramente il pubblico target e le parole chiave. Altri errori includono non monitorare e ottimizzare regolarmente le campagne, non utilizzare le estensioni degli annunci, non scrivere copy persuasivi e pertinenti con le ricerche e non avere una landing page efficace.
Perché rivolgersi a un consulente Google Ads?
LV: Nel corso degli anni Google ha semplificato la creazione di campagne pubblicitarie rendendo accessibile il suo servizio a sempre più aziende o professionisti.
Per incentivare l’investimento in pubblicità ha introdotto anche dei crediti gratuiti da 400 a 1200€ che vengono riconosciuti all’inserzionista dopo una spesa equivalente.
Le ultime campagne introdotte, basate sull’intelligenza artificiale, sono persino in grado di auto-ottimizzarsi sulla base degli obiettivi dell’account e andare a ricoprire tutti i posizionamenti pubblicitari esistenti: annunci di testo, immagini, video, gmail etc..
All’imprenditore non resta che scrivere i titoli e le descrizioni dei propri annunci e caricare più immagini e video possibili. A tutto il resto pensa Google.
Sembra tutto bello vero? Peccato che non è tutto oro ciò che luccica. Avere una campagna che si auto-ottimizza non significa investire al meglio i propri soldi.
Rivolgersi a un consulente Google Ads offre diversi vantaggi. Un esperto di Google Ads freelance può fornire consulenze personalizzate, gestire e ottimizzare le campagne in modo continuo, e adattare le strategie in base alle esigenze specifiche dell’attività. Inoltre, un professionista ha l’esperienza e le conoscenze necessarie per evitare gli errori comuni e massimizzare il ritorno sull’investimento.
L’aspetto più importante sta nella strategia e nell’allocazione del budget tra le diverse campagne, non è sufficiente una sola campagna.
Dove possiamo trovare ulteriori informazioni e come possiamo contattarti?
LV: Sul mio sito web pubblico regolarmente contenuti e guide che possono essere utili a professionisti del settore ma anche a imprenditori che vogliono iniziare a fare pubblicità e avvicinarsi al mondo di Google Ads. Per ulteriori informazioni e consulenze personalizzate, potete visitare il mio sito web. Sono sempre disponibile per aiutare le attività locali a crescere.
In conclusione: Google Ads per attività locali a Milano: Si o no?
Google Ads rappresenta una delle soluzioni più efficaci per le attività locali a Milano che desiderano aumentare la loro visibilità e attrarre nuovi clienti. La versatilità e l’efficacia di Google Ads permettono di creare campagne pubblicitarie su misura, ottimizzate per il target specifico e il mercato locale.
Sia che si tratti di una piccola pasticceria, un negozio di abbigliamento, o un servizio professionale, Google Ads offre strumenti potenti per migliorare la visibilità online e raggiungere un pubblico più ampio. Investire in Google Ads può fare la differenza per il successo di un’attività locale a Milano. Non perdete l’opportunità di migliorare la vostra visibilità online e far crescere il vostro business.