Viaggi e Turismo

Cosa sapere sulla Corea del Sud, nuova meta ambita per le vacanze

Seul insieme con le città più belle della Corea del Sud rappresentano una nuova meta ambita per le vacanze dei milanesi. L’Estremo Oriente affascina da sempre i lombardi. Negli ultimi anni i milanesi hanno imparato a conoscere ed apprezzare anche la Corea del Sud, Stato dell’Estremo Oriente asiatico che confina a nord con la Corea del Nord, a ovest con il Mar Giallo, a sud con lo stretto di Corea e ad est con il Mar del Giappone.

Cosa c’è da sapere sulla Corea del Sud? Continuate a leggere. La sua capitale è Seul. Qui abitano oltre 25 milioni di persone nella sua area metropolitana che ne fanno una delle città più popolose del mondo. Quando si nomina la Corea del Sud si pensa soprattutto all’alta tecnologia informatica a livelli di qualità elevati e con prezzi concorrenziali. Ma la Corea del Sud è molto altro di più: paesaggi mozzafiato, buona cucina, tradizioni millenarie.

La Corea del Sud occupa la parte meridionale della Penisola Coreana, che si estende per 1 100 km dal continente asiatico verso sud. Si divide in quattro regioni. A est troviamo una zona con alte montagne e strette pianure costiere. Ad ovest una zona con ampie pianure costiere, bacini fluviali e basse colline. Nell’area di sud ovest si trovano montagne e valli, mentre a sud est la regione è dominata dal bacino del fiume Nakdong.

Al largo della penisola sono distribuite all’incirca 3 mila isole, la maggior parte delle quali sono piccole e disabitate. Il clima locale è continentale, oceanico, con maggiori precipitazioni in estate, durante la stagione delle piogge jangma. Gli inverni possono essere molto freddi e secchi.

A Seul le temperature medie in gennaio si attestano da -7 °C a -1 °C, mentre in luglio possono variare da 22 °C a 29 °C. Le temperature invernali sono più alte nella costa sud orientale e più basse nelle vallate montane dell’interno. Le precipitazioni sono concentrate da giugno a settembre. La costa meridionale è soggetta ad alcuni tifoni estivi e a forti piogge.

Gli scavi archeologici hanno dimostrato che la Corea è stata abitata sin dal paleolitico inferiore. Ma la storia della Corea inizia nel 2133 a.C. con la fondazione di Gojoseon da parte di Dan-gun. Dopo l’unificazione dei tre regni di Corea sotto il regno di Silla nel 668 d.C., si successero le dinastie Goryeo e Joseon sino all’invasione giapponese della Corea nel 1910. Dopo l’occupazione sovietica e statunitense del paese conseguente alla seconda guerra mondiale, la Corea venne divisa in Corea del Nord, sotto l’influenza sovietica, e Corea del Sud, sotto quella statunitense. Il 20 giugno 1950 il nord, appoggiato dalla RPC e dall’Unione Sovietica invase il sud, causando una guerra, non ancora ufficialmente terminata, che nei fatti è stata interrotta nel 1953.