Industria, Artigianato, Arredamento

Qual è la differenza tra caldaie a legna e caldaie a pellet

Le caldaie a legna e a pellet sono tra i sistemi di riscaldamento più interessanti disponibili sul mercato. I vantaggi di queste tipologie di caldaia, quale che sia l’alimentazione, sono davvero tanti: versatilità e facilità d’uso, costo del combustibile contenuto, possibilità di godere di bonus fiscali, efficienza dell’ambiente ed efficienza a livello energetico.

Accade però spesso che caldaie a legna e a pellet vengano confuse: in realtà, le accomuna il fatto di avere le funzionalità tipiche di una classica caldaia, come quelle a gas metano e GPL, ma ci sono anche alcune differenze. Alcune riguardano struttura e funzionamento, mentre altre sono maggiormente collegate alle necessità di riscaldamento che caldaie a pellet e legna possono soddisfare.

Basta un’occhiata su un ecommerce specializzato come Balkan Energy Italia per capire che i modelli di caldaie a legna e a pellet stufa disponibili sul mercato sono davvero molti. Quindi è importante capire quale modello di caldaia può essere più adatto alle proprie necessità di riscaldamento. E per farlo è utile conoscere:

  • caldaia a legna – come è strutturata, come funziona e quali sono i vantaggi che offre;
  • caldaia a pellet – qual è la struttura costruttiva, il funzionamento e i benefici di utilizzarla;
  • le differenze – quali sono le differenze più rilevanti tra la caldaia a legna e la caldaia a pellet;
  • come scegliere – quali sono i fattori più importanti che guidano la scelta tra queste tipologie di caldaie.

Cosa sono e come funzionano le caldaie a legna

Pensiamo a una caldaia a legna non come a una stufa di grandi dimensioni, ma come qualcosa di molto diverso. Infatti questa tipologia di caldaia funziona proprio come tutte le caldaie che siamo abituati ad avere nella nostra casa: quindi riscalda l’acqua che scorre all’interno dell’impianto di riscaldamento, e il calore viene trasmesso attraverso i termosifoni (che possono essere quelli classici, oppure i sistemi di riscaldamento a muro o pavimento).

Ovviamente la produzione di calore all’interno delle caldaie a legna è data dalla combustione del legno stesso: che cade dall’alto, in maniera automatica, dall’apposito serbatoio. Ovviamente è possibile regolare la combustione a seconda del calore che si vuole produrre. Per questo è sempre necessario avere a disposizione (e ricordarsi) di caricare queste caldaie con la stufe a legna prezzo necessaria al loro funzionamento.

Alle caldaie a legna può essere aggiunto uno scambiatore di calore che permette la produzione di acqua calda da utilizzare in bagno e in cucina.

Cosa sono e come funzionano le caldaie a pellet

Le caldaie a pellet sono collegate all’impianto di riscaldamento (con termosifoni, riscaldamento a pavimento o parete) e riscaldano l’acqua che scorre nello stesso proprio grazie al calore prodotto dalla combustione del pellet.

Rispetto ai modelli alimentati a legna, quelle a pellet sono caldaie dotate di un silo combustibile: un vero e proprio serbatoio, che può contenere una quantità di pellet diversa a seconda della dimensione e può garantire l’autonomia della caldaia per diverse ore (nei modelli con silo più grande anche qualche giorno). Maggiori informazioni sull’argomento qui.

I processi di accensione, alimentazione del combustibile e dell’aria sono automatizzati: per questo la caldaia a pellet, per funzionare, ha la necessità di alimentazione elettrica costante.

Quali sono le differenze tra queste due tipologie di caldaie

Per quanto il sistema di funzionamento sia molto simile, caldaie a pellet e modelli a legna presentano differenze importanti. Tra queste:

  • il combustibile – che in un caso è la legna da ardere, nell’altro il pellet;
  • la presenza di un silo per il combustibile – che è tipico delle caldaie a pellet, mentre è assente nei modelli alimentati a legna;
  • la necessità di alimentazione elettrica – che non è presente in caso di caldaie a legna (che funzionano anche in caso di blackout), mentre è indispensabile in caso di modelli a pellet;
  • il consumo elettrico – per la loro struttura e il loro sistema di funzionamento le caldaie a pellet hanno un consumo elettrico maggiore rispetto ai modelli alimentati con la legna da ardere.

Quale modello di caldaia scegliere

Sia le caldaie a legna che quelle a pellet sono caratterizzate da un’elevata efficienza termica: questo significa che è possibile riscaldare la casa con un consumo contenuto di combustibile. In termini di potenza la caldaia a legna può essere la scelta più indicata quando la casa da riscaldare ha un’ampia metratura e cubatura: infatti sono disponibili sul mercato modelli di caldaie a legna di potenza molto elevata.

Per quel che riguarda il costo del combustibile, la differenza tra legna e pellet va sicuramente a vantaggio della prima: allo stesso tempo, il pellet può però essere più semplice da reperire, trasportare e stivare (essendo confezionato in comodi sacchetti).

Attenzione anche al fattore alimentazione: il fatto di essere dotata di silo, permette alle caldaie a pellet di avere un’autonomia maggiore senza la necessità di essere ricaricate. Operazione che è invece necessario effettuare più di frequente con i modelli a legna.