Curve per canna fumaria: l’unione di funzionalità e design
Pur conoscendo la regola per cui le canne fumarie dovrebbero essere installate con un percorso lineare, nella realtà sono spesso presenti degli ostacoli che impediscono di ottenere questo risultato: e in questi casi entrano in gioco le curve per canne fumarie. Queste curve per canna fumaria sono infatti studiate e realizzate per favorire al massimo il passaggio dei fumi di combustione verso l’esterno e, di conseguenza, l’efficienza energetica del riscaldamento.
Ma l’efficienza non è tutto, soprattutto quando le canne fumarie sono installate “a vista”: in questo caso diventa importante anche il design delle curve per canna fumaria, in particolare nelle installazioni all’interno degli ambienti.
Vogliamo conoscere meglio il mondo delle curve per canna fumaria? Allora ci sarà utile sapere:
- importanza – quanto è importante scegliere le giuste curve per canna fumaria per la corretta progettazione della stessa;
- personalizzazione – la possibilità di far realizzare delle curve per canna fumaria personalizzate in base alla proprie esigenze;
- efficienza – qual è il ruolo delle curve per canna fumaria nel garantire e migliorare l’efficienza dei sistemi di riscaldamento;
- il futuro – quali potranno essere le innovazioni più interessanti nel settore delle canne fumarie e delle curve dedicate.
L’importanza della selezione della curva nella progettazione delle canne fumarie
Quando si progettano le canne fumarie è importante trovare il modo migliore per superare gli eventuali ostacoli a un percorso lineare: e le curve per canna fumaria rappresentano davvero la soluzione più interessante. Come si può vedere in uno store online specializzato come Balkan Energy Italia, queste curve per canna fumaria sono caratterizzate da angoli diversi: i più diffusi sono i modelli che hanno un’inclinazione a 45 e 90 gradi. La curva da preferire è sempre quella con l’angolo minore (perché crea un ostacolo più limitato al transito dei fumi) e, nel suo posizionamento, bisogna tenere conto di questa inclinazione.
In particolare, le curve canna fumaria caratterizzate da un angolo a 90 gradi sono in grado di superare anche ostacoli complessi, permettendo una deviazione più decisa del condotto fumario rispetto all’asse verticale. Quindi è importante limitarne l’uso: al massimo 3 di queste curve per canna fumaria lungo tutto il percorso. Di solito, l’utilizzo più comune è quello nella parte superiore della stufa o altro generatore di calore, per collegarlo alla canna fumaria stessa in modo diretto e immediato.
Curve per canna fumaria personalizzate: il nuovo trend nel settore di riscaldamento
La possibilità di progettare e realizzare su misura curve per la canna fumaria è una tendenza del settore riscaldamento degli ultimi anni molto interessante. In questo modo, infatti, è possibile ottenere dei modelli di curva che possono adattarsi a situazioni particolari sia riguardo all’angolazione, che può essere più o meno pronunciata rispetto alle curve standard, sia riguardo al design.
Riguardo in particolare al design, infatti, diventa possibile creare delle curve con particolari finiture o decorazioni. Soluzione interessante quando le curve per canna fumaria devono essere installate all’interno di ambienti con un arredamento particolare oppure all’esterno in zone sottoposte a vincoli architettonici.
Come le curve per canna fumaria possono incidere sull’efficienza energetica
Quando si progetta e realizza un sistema di riscaldamento si pone molta attenzione all’aspetto dell’efficienza energetica: e anche riguardo a questo aspetto le curve per canna fumaria possono giocare un ruolo rilevante.
Infatti, accanto ai modelli di curva per canna fumaria che si possono definire “classici”, quindi realizzati in acciaio inox con particolari caratteristiche di resistenza alle alte temperature, esistono anche modelli di curve coibentate.
Queste curve per canna fumaria sono caratterizzate da una struttura particolare, per cui sono chiamate anche a doppia camera. Sono infatti composte da due tubi concentrici, tra i quali c’è un’intercapedine costituita da un materiale isolante. Questa struttura fa sì che le curve per canna fumaria coibentate aumentino l’efficienza energetica, diminuendo la dispersione di fumi verso l’esterno. Inoltre, in caso di canna fumaria installata in interno, la coibentazione evita che il condotto dei fumi si raffreddi e produca condensa, che ostacola l’espulsione dei fumi di combustione.
In questo modo le curve per canna fumaria coibentate possono diventare uno strumento importante nell’ambito di una strategia di efficientamento energetico che punti a ridurre i consumi e le emissioni nocive nell’ambiente.
Le prospettive future del settore delle curve per canne fumarie
Per quel che riguarda il futuro, ci sono interessanti prospettive per quel che riguarda l’evoluzione delle curve per le canne fumarie, soprattutto in ottica di efficientamento energetico. In particolare, la possibilità di introdurre soluzioni sempre più performanti a livello di materiali permetterà di avere curve per canne fumarie dotate di un sempre maggiore isolamento.
Questo significa minore dispersione di calore all’esterno e quindi consumi di combustibili più limitati. Inoltre sono interessanti anche le novità relative alle nuove tecnologie applicate alle curve per canna fumaria, con sensori che sono in grado di monitorare in tempo reale la quantità e qualità dei fumi emessi. Maggiori informazioni sull’argomento.