Industria, Artigianato, Arredamento

Arredare casa: errori di stile da evitare

Elaborare uno stile di interior design che possa rendere gradevole la propria casa non è sempre facile: in gioco ci sono non solo le esigenze della famiglia o della persona che la abita, ma anche il suo estro creativo e la sua voglia di rendere gli spazi molto vicini alla propria visione della vita.

Le cadute di stile, però, soprattutto se non c’è una logica a guidare certe scelte, potrebbero essere dietro l’angolo: per questo è necessario informarsi previamente e raccogliere idee funzionali che possano fare chiarezza sulle regole basilari dell’arredamento e dell’interior design.

Potresti affidarti al parere di vari professionisti per fare in modo che la tua casa possa essere arredata nella maniera più funzionale e confortevole possibile, senza tralasciare il senso estetico delle scelte e delle realizzazioni alle quali sei interessato: dall’architetto, al falegname, dall’interior designer al fabbro. Tutti questi specialisti saranno in grado di fornirti previamente spunti e consigli sulle scelte da operare.

In particolar modo, non sottovalutare l’importanza dei fabbri: è risaputo che questi ultimi sono in grado di dare ottimi consigli sull’arredamento, consigliando installazioni di serramenti e porte non solo esteticamente gradevoli da vedere, ma anche funzionali e sicure dal punto di vista della protezione domestica; inoltre, gli stessi specialisti, sono in grado di effettuare degli interventi mirati per eseguire le rispettive riparazioni: è risaputo, infatti, che in una città densamente popolata come Torino, le richieste di un fabbro a Torino aumentano a dismisura, soprattutto quando si è in procinto di cambiare casa.

Ma ecco dunque gli errori comuni di interior design che dovresti evitare per arredare al meglio la tua casa.

Errori comuni di interior design: arreda casa tua senza cadute di stile

Quando si parla di interior design la creatività deve assolutamente prendere il primo posto nella lista delle priorità: si tratta della ricerca di una tendenza creativa bilanciata, comunque, che dev’essere efficacemente giustapposta al tema stilistico portante dell’arredamento.

Per questo il primo errore da non fare mai, è quello di fossilizzarsi sui colori predominanti e non apportare modifiche che possano spezzare dal punto di vista stilistico o del colore. Scegliere tutti i colori neutri o solo linee essenziali, potrebbe rendere la tua casa quasi anonima e amorfa; oggi vanno per la maggiore il beige, il tortora, il nero o il grigio: eppure giocare solo con una determinata palette di colori non ti permetterà di aggiungere quell’estro creativo che possa rappresentarti.

Un altro errore da non fare è quello di spezzare di netto con stili e colori: utilizza degli elementi di transizione che possano accompagnare visivamente al cambiamento in modo tale da inserire nuove cromie e nuovi elementi d’arredo in maniera assolutamente naturale all’interno degli ambienti casalinghi.

Adatta il tuo interior design al contesto: sebbene l’interno possa avere, ovviamente, uno stile moderno o più vintage e country secondo i tuoi gusti, ricordati sempre dove sorge la tua casa, in maniera tale da rendere l’arredamento incline all’ambiente circostante. Se la tua casa si trova in città, scegliere un design che ricordi il mare o uno stile marittimo non è proprio il massimo.

Evita le ripetizioni grossolane: trova un equilibrio su tutto e gioca coi colori dei complementi d’arredo. Se abiti in campagna, inserire in ogni stanza decorazioni e complementi che riportino al mondo animale o boschivo, potrebbe risultare pesante e rendere l’ambiente meno funzionale dal punto di vista estetico. In questo caso i materiali e i colori, per l’appunto, possono aiutarti: scegli il legno, il vimini, il color paglia e il bianco in pezzi di design che possano rappresentare naturalmente l’ambiente.

Altre considerazioni in merito agli errori d’arredamento nell’interior design

Se non ti piace lo stile minimalista, poco importa: lo scopo essenziale è quello di trovare un equilibrio tra gli elementi, in maniera tale che quest0 ultimi possano essere funzionali e non confusionari.

Evita comunque di introdurre complementi d’arredo poco notevoli o di una scarsa qualità, comprese stampe e quadri economici che hanno poca identità: meglio investire in poche cose ma di qualità e particolarmente belle da vedere che possano rendere anche accattivanti gli ambienti di casa tua.

Abbi sempre il giusto focus: fai in modo che l’attenzione dei visitatori della tua casa possa focalizzarsi su elementi d’arredo essenziali su cui intorno ruotano visivamente tutte le altre componenti; scegli un divano particolarmente bello, una parete attrezzata con giochi compositivi interessati in maniera tale che diventino i veri e propri soggetti della stanza.

Mantieni sempre l’ordine di casa, ma fai in modo che sembri sempre vissuta: non giocare con la perfezione e inserisci in ogni ambiente almeno un elemento della quotidianità. Potresti esporre in salotto dei fiori freschi; in cucina, invece, potresti esporre della frutta, mentre nel bagno lasciare in bella vista, come ornamento, qualche profumo o qualche crema dal packaging particolarmente estetico.

Ricordati che la tua casa deve rispecchiare il tuo estro creativo, e che le scelte su come arredarla spettano soltanto a te: seguire qualche regola guida, comunque, potrebbe essere importante per fare in modo che il tuo messaggio personale e ciò che intendi comunicare arrivi efficacemente al cuore di chi osserverà la tua nuova abitazione.