Sport

Milan Venezia: a San Siro una prova verità per Fonseca

Milan Torino 2-2. Parma Milan 2-1. Lazio Milan 2-2. Un avvio così deludente non se lo aspettava nessuno in casa rossonera. Dopo 3 giornate di Serie A il Diavolo è a soli 2 punti, quattordicesimo in classifica, un punto sopra il Venezia (neo promosso), prossimo avversario sabato alle 20:45 a San Siro. A sentire i redattori di onlinebookmakers.bet (sito dedicato al mondo delle scommesse sportive) scommettitori ed osservatori sportivi stentano a credere a questo avvio choc del Milan. Tant’è che Milan Venezia è già una prova verità per Fonseca. I rossoneri sabato riceveranno in casa i lagunari, poi martedì esordiranno nella nuova “maxi” Champions ricevendo il Liverpool e domenica affronteranno il derby con l’Inter. In una settimana, senza muoversi da San Siro, si può già decidere un pezzo di stagione del Milan e soprattutto di Fonseca.

L’allenatore Fonseca, al momento, non sembra in discussione. Il patron Cardinale gli ha rinnovato la fiducia ma molto dipenderà da questo tris di gare. Se infatti il Venezia, almeno sulla carta, è alla portata della squadra rossonera, contro Liverpool e Inter servirà l’impresa.

Gli scommettitori sportivi hanno perso fiducia nel Milan di Fonseca e c’è già chi scommette su un suo esonero e l’arrivo di un nuovo allenatore. La rosa del Milan è stata rivista con innesti significativi ma nonostante un precampionato positivo, alla prova del campo non ha retto. Fonseca non sembra avere il controllo della squadra. Il potenziale c’è tutto ma il motore sembra ingolfato e qualcosa non sembra andare nel verso giusto negli spogliatoi. Manca anche un pizzico di fortuna. Una vittoria contro il Venezia potrebbe rianimare la classifica e fare trovare l’entusiasmo che sembra mancato nelle gare agostane, prima della sosta per le nazionali.

Da questa stagione i rossoneri hanno un’arma in più: il Milan Futuro. La seconda squadra è impegnata in Serie C e rappresenta un buon serbatoio per il Milan. Ci sono giocatori interessanti che all’occorrenza possono spostarsi dalla seconda alla prima squadra come nel caso di Silvano Vos. L’olandese potrebbe diventare un rinforzo utile per la mediana di Fonseca in particolare dopo l’infortunio di Ismael Bennacer e una coperta troppo corta a centrocampo.

Vos è arrivato al Milan in estate. Il classe 2005 è un profilo duttile, con ottime doti fisiche e tecniche, e margini di crescita importanti. Silvano è cresciuto nell’Ajax, club con cui ha fatto tutta la trafila fino all’esordio in Eredivisie del 9 aprile 2023, nel 4-0 contro il Fortuna Sittard. Nell’ultima stagione ha messo insieme 34 presenze totali, giocando molto in Eerste Divisie (la seconda serie olandese) con la squadra B dei Lancieri. Daniele Bonera, allenatore del Milan Futuro, ha elogiato grinta e personalità dell’olandese. “Vos? È un calciatore dinamico e intraprendente. Gli piace giocare alto ed essere aggressivo. Ha avuto un buon impatto, ci dà una mano importante”. Per l’olandese la chiamata in prima squadra può arrivare molto presto anche per necessità di riempire i vuoti a centrocampo.