M4: sabato 12 ottobre inaugurazione dell’intera linea
Taglio del nastro, sabato 12 ottobre, per l’intera linea M4. Con 21 stazioni e un tracciato di circa 15 chilometri, la metropolitana ‘blu’ correrà da Linate a San Cristoforo, incrociando la rete ferroviaria e le linee M1, M2 e M3.
Sarà una giornata di festa per la città con musica, eventi e spettacoli nei quartieri, nei mezzanini della nuova linea, nei cinema e nei teatri dislocati lungo la corsa della nuova linea.
In particolare, negli spazi superficiali presso le fermate di Coni Zugna, California, Bolivar, Gelsomini e Segneri, grazie alla collaborazione con il Municipio 6, saranno organizzati giochi ed eventi, tra cui attività sportive a cura delle associazioni dilettantistiche di zona, giochi cooperativi, laboratori creativi e molto altro.
Nel pomeriggio sarà la volta di artisti e band di diversi generi musicali che daranno vita a oltre 40 esibizioni dal vivo nel corso del pomeriggio, nei mezzanini delle stazioni da San Babila a San Cristoforo.
“L’apertura della nuova metropolitana segna un passo fondamentale in avanti per nostra città – dichiara l’assessora alla Mobilità Arianna Censi – nell’ottica anche di una mobilità più moderna e sostenibile. Ma le reti di trasporto efficienti sono anche motore di sviluppo e di connessione tra i quartieri e libertà di movimento. In questo caso anche un invito a scoprire i tanti luoghi di cultura lungo la tratta della metro blu che, in collaborazione con il Comune, offriranno una serata di spettacoli, proiezioni e performance per festeggiare insieme l’inaugurazione della M4”.
La giornata del 12 ottobre si concluderà con una serata dedicata allo spettacolo dal vivo aperta alla città: 14 tra teatri, cinema e spazi culturali che hanno sede in prossimità del nuovo tratto della linea M4 offriranno ai cittadini e alle cittadine spettacoli con ingresso gratuito. Basterà prenotarsi accedendo alla pagina che elenca i 17 spettacoli e i rispettivi sistemi di prenotazione.
“L’inaugurazione dell’intera tratta della M4 segna un momento storico per la nostra città, e vogliamo festeggiarlo rendendo la cultura protagonista – ha dichiarato Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura -. Grazie alla generosità e alla collaborazione degli operatori culturali di Milano, siamo riusciti a offrire ai cittadini 17 spettacoli gratuiti nei teatri e nei cinema vicini alle nuove stazioni della metro blu. Questo è un esempio concreto di come la sinergia tra istituzioni e realtà cittadine possa rendere arte e spettacolo accessibili a tutti e a tutte, creando nuove occasioni di condivisione e arricchimento per la comunità; ma è anche la prova che Milano, con i suoi investimenti in mobilità e infrastrutture che rendono più facile spostarsi tra i quartieri, è in grado di creare sempre più opportunità per vivere la città in modo diverso, per scoprire nuovi luoghi e spazi e per rendere la partecipazione culturale sempre più ampia e inclusiva. Invito tutti e tutte a partecipare e a vivere insieme questa giornata straordinaria”.
Dal teatro d’autore (‘Uno, nessuno e centomila’ di Luigi Pirandello, ‘La casa di Bernarda Alba’ di Federico García Lorca, Medea di Euripide) al cinema d’autore (da ‘Rocco e i suoi fratelli’ di Luchino Visconti a ‘Joker: Folie à Deux’ di Todd Phillips), dalle prime visioni (‘Inside Out 2’ e ‘Iddu – L’ultimo padrino’) ai biopic su personaggi come Picasso e Maria Montessori, dalla musica classica (Suor Angelica e Gianni Schicchi di Giacomo Puccini) al jazz (con La grande storia del Jazz e Lazy Sloths Jazz Band con Paolo Tomelleri), fino al percorso di scoperta di tutte le chiese e monumenti presenti lungo la nuova linea della metropolitana.
Maggiori informazioni sugli spettacoli in programma sono già disponibili sul sito e sui siti dei teatri e degli spazi partecipanti a questa iniziativa, di seguito indicati:
Caboto Teatro Kolbe
Cineforum Rosario “Giovanni Crocé”
Cinema Mexico
Ducale Multisala
Fondazione Culturale San Fedele
Il Mecenate – Teatro Delfino
Manifatture Teatrali Milanesi – Teatro Litta
Multisala Eliseo
Orfeo Multisala
Teatro Bello – Teatro Alfredo Chiesa
Teatro Carcano
Teatro LabArca
Teatro Menotti