Industria, Artigianato, Arredamento

SENEC: sistemi d’accumulo e soluzioni avanzate che sfruttano l’energia green

SENEC, azienda leader nell’ambito delle energie rinnovabili, è stata fondata nel 2009, a Lipsia. Oggi, è in grado di offrire al proprio pubblico, che si tratti di privati o aziende, diverse soluzioni innovative e all’avanguardia che puntano a rendere l’energia pulita sempre più accessibile. Dai pannelli solari ai sistemi di accumulo: il focus è sulla sostenibilità e sull’efficienza energetica.

A partire dal 2017, SENEC ha ampliato la propria presenza anche nel nostro Paese, con le due sedi fisiche aperte a Milano e Bari. In questo modo, ha potuto consolidare ulteriormente il rapporto con i clienti italiani.

Senza contare, poi, che l’acquisizione da parte del colosso energetico tedesco EnBW (Energie Baden-Württemberg AG) nel 2018, ha permesso a SENEC di accelerare lo sviluppo delle sue tecnologie e di espandere la sua offerta anche nel mercato europeo, mantenendo un focus sulla qualità e sull’innovazione continua.

La mission di SENEC è quella di facilitare la transizione verso un modello energetico più efficiente e sostenibile per famiglie e imprese, permettendo a tutti di produrre, utilizzare, gestire e condividere l’energia pulita in maniera consapevole e informata.

Per realizzare questo obiettivo, ha dato forma a diversi prodotti moderni e innovativi. I pannelli fotovoltaici SENEC.Solar, ad esempio, presentano un design bifacciale e sono dotati di tecnologia avanzata a mezza-cella di tipo “n”.

Ma quali sono i vantaggi effettivi per gli utenti? L’ottimizzazione dell’assorbimento della luce solare su entrambe le superfici del pannello e l’adattamento a diverse configurazioni. I moduli si possono infatti installare su tetti piani, facciate verticali o altre superfici in contesti residenziali e commerciali.

Il sistema di accumulo SENEC.Home, poi, è pensato per massimizzare l’utilizzo dell’energia rinnovabile, accumulando quella prodotta in eccesso dai pannelli fotovoltaici durante il giorno e rendendola disponibile quando l’irraggiamento è insufficiente. Ciò garantisce una riduzione significativa della dipendenza dalla rete elettrica e la possibilità di raggiungere fino al 90% di autosufficienza energetica.

Oltre a proporre soluzioni fotovoltaiche, SENEC si impegna anche nel settore della mobilità sostenibile. Le wallbox da esterno e da interno disponibili sono progettate per garantire una ricarica sicura ed efficiente dei veicoli elettrici, anche in spazi aperti. Sono sistemi compatti, robusti e resistenti.

L’impegno di SENEC è confermato da diverse certificazioni internazionali ottenute nel corso del tempo, tra cui la UNI EN ISO 9001:2015 per la qualità e la UNI EN ISO 14001:2015 per la sostenibilità. L’azienda ha inoltre ottenuto la certificazione ESG, che attesta la sua dedizione a pratiche aziendali responsabili dal punto di vista ambientale, sociale e di governance.

Per scoprire di più sulle tecnologie SENEC e sui vantaggi delle soluzioni energetiche proposte, visitare il sito ufficiale all’indirizzo https://senec.com/it.