Migliora lo stile del tuo arredamento grazie a una splendida stufa a legna o alle stufe a pellet
Riscaldare casa in modo efficiente, risparmiando sui costi e con un occhio all’ambiente è importante: e per questo le stufe a legna e a pellet stanno conoscendo una diffusione e un successo sempre più ampio. Ma è anche importante riscaldare con stile: quindi scegliere un modello, tra le stufe a legna e a pellet, che sia in grado di regalare un tocco di stile all’arredamento della tua casa.
Tutto questo è possibile perché i moderni modelli di stufe a legna e a pellet disponibili sul mercato sono realizzati non solo per garantire la massima efficienza termica e la sicurezza di utilizzo. Ma anche tenendo conto di quelli che sono gli stili di arredamento più diffusi e quindi con scelte di design e colori anche molto creative e interessanti.
Considerando quindi che le stufe a legna e a pellet possono adattarsi allo stile di arredamento della tua casa, anche aggiungendo un qualcosa di speciale in più, diventa interessante capire come scegliere il modello più adatto a seconda delle tue esigenze. E in particolare:
- stufe a legna: i consigli più utili per scegliere il modello giusto per la tua casa;
- stufa a pellet prezzo: quali fattori considerare per scegliere il modello più adatto per te;
- vantaggi e svantaggi: i pro e contro delle stufe a legna e di quelle a pellet.
I consigli per scegliere le stufe a legna online più adatte
I modelli di stufa a legna disponibili sul mercato sono davvero molti: e, oltre allo stile, ci sono diversi fattori di cui tenere conto se vuoi scegliere questo tipo di stufe per il riscaldamento della casa. Il primo riguarda la potenza della stufa. Se la tua casa è grande oppure situata in una zona particolarmente fredda oppure, ancora, dotata di un basso isolamento termico, è importante scegliere un modello di stufa a legna dotato di una potenza di riscaldamento adeguata.
Solo in questo modo ti garantirai sempre il calore desiderato, riuscendo a contenere, nello stesso tempo, il consumo di combustibile. Un modello troppo potente di stufa potrebbe consumare legna in maniera eccessiva, con una produzione di calore che risulterebbe inutile. Mentre con un modello di stufa di potenza inferiore al necessario, il rischio sarebbe piuttosto quello di non ottenere mai il calore desiderato.
Altro fattore importante da considerare è la scelta di cucinare con la stufa a legna: in questo caso, infatti, dovresti scegliere un modello dotato di forno (e magari anche di piastra). Inoltre, se vuoi produrre acqua calda per gli utilizzi sanitari e collegare la stufa all’impianto dei termosifoni, la soluzione migliore è di scegliere un modello tra le stufe dotate di serbatoio dell’acqua e di possibilità di collegamento agli impianti di riscaldamento. In questo modo potrai sfruttare al meglio il calore prodotto dalla tua stufa a legna. La categoria più recente sul sito.
I consigli per scegliere le stufe a pellet più adatte
Per quel che riguarda la stufa a pellet, devi sempre tenere in considerazione in modo attento la potenza riscaldante. Potenza che ovviamente incide sulla dimensione delle stufe a pellet e che ti permette di capire se un modello può essere quello più adatto alle necessità di riscaldamento della tua casa.
Da considerare poi, nella scelte tra le stufe a pellet, il fatto che siano più o meno programmabili: infatti i modelli più evoluti di stufe a pellet dispongono di sistemi di programmazione avanzati, che permettono di scegliere non solo la temperatura che si vuole ottenere, ma anche i tempi di accensione e spegnimento. Una caratteristica importante soprattutto se sei spesso fuori casa e vuoi trovare un ambiente caldo al tuo ritorno.
Considera poi la possibilità di scegliere un modello di stufa a pellet dotato di serbatoio dell’acqua: in questo modo potrai infatti, almeno in inverno, risparmiare sui costi dello scaldabagno, elettrico o a gas, e avere sempre acqua calda disponibile in bagno e in cucina.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle stufe a legna e di quelle a pellet
Hai visto come le stufe a legna online e quelle a pellet possono essere un’opzione molto interessante per il riscaldamento della tua casa. Puoi infatti risparmiare, scegliere un modello dotato dello stile e del design che preferisci e avere la casa sempre calda. Ovviamente si tratta di una scelta che presenta vantaggi e svantaggi. Più in dettaglio i più importanti sono:
- vantaggi: la possibilità di risparmiare rispetto ad altri sistemi di riscaldamento, grazie all’efficienza e al costo minore del carburante delle stufe a legna e pellet; il fatto di scegliere, con le stufe a pellet e legna, un sistema di riscaldamento rispettoso dell’ambiente; il non avere la necessità di alimentazione elettrica (solo per le stufe a legna, necessario per le stufe a pellet);
- svantaggi: il fatto di doversi procurare per tempo e conservare in un luogo adatto la legna o il pellet per le stufe; il dover caricare le stufe con regolarità (soprattutto quelle a legna, meno per il pellet); la necessità di una canna fumaria dedicata alle stufe a legna e pellet.
Vedi di più qui.