Auto e Moto

Per circolare in moto a Milano bisogna tenere conto di specifici divieti presenti e futuri: ecco quali

La libertà di circolare in moto a Milano è un’esperienza unica per muoversi liberamente per lavoro o anche per turismo. Grazie alla moto si riesce a limitare i disagi legati al traffico, si trova parcheggio…ma bisogna tenere conti di specifici divieti, per evitare i quali conviene acquistare moto come kymco agility 125 prezzo adeguato, prestazione eccellente e pieno rispetto dei divieti.

A Milano, infatti, bisogna tenere conto dei divieti. Sebbene Palazzo Marino abbia spostato ad ottobre 2025 lo stop alla circolazione degli Euro0 ed Euro1 a 4 Tempi, ci sono restrizioni da rispettare. Ecco tutti i divieti che riguardano le moto.

Area B e Area C del Comune di Milano comportano divieti alla circolazione per i veicoli più inquinanti. Attualmente interessano una porzione minima di moto e scooter. Nonostante questo, anche per le due ruote endotermiche Area B e Area C comporteranno divieti sempre più stringenti.

Area B include gran parte del territorio e della popolazione residente, ed è delimitata da 186 varchi d’accesso. L’area è attiva dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30, festivi esclusi. Per quanto riguarda ciclomotori e motocicli, i divieti per l’accesso in Area B scattano

dal 1 ottobre 2025 per:

benzina 2 Tempi Euro 2 ed Euro 3

gasolio Euro 2 ed Euro 3

benzina 4 Tempi Euro 0, 1 e 2

dal 1 ottobre 2028 per:

benzina a quattro tempi Euro 3

dal 1 ottobre 2030 per:

a 2 Tempi Euro 4

a gasolio di classe Euro 4 ed Euro 5

Possono sempre entrare:

2 Tempi Euro 5, benzina 4 Tempi Euro 4 ed Euro 5

GPL, metano, bifuel, ibridi ed elettrici

 

L’Area C è la zona del centro storico di Milano con restrizioni di accesso per alcune tipologie di veicoli. Coincide con la Zona a traffico limitato (ZTL) Cerchia dei Bastioni ed è delimitata da 43 varchi con telecamere, di cui 7 a uso esclusivo del trasporto pubblico. Area C è attiva dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 19:30, mentre non è attiva il sabato e nei giorni festivi.

Ad oggi gli unici divieti in vigore per l’ingresso in Area C dei motoveicli riguarda i mezzi a 2 Tempi Euro 0, 1, e quelli a gasolio Euro 0, 1.

Dal 1 ottobre 2025 non potranno più entrare in Area C motoveicoli e ciclomotori:

a due tempi Euro 2 e 3

a gasolio Euro 2 e 3

benzina a 4 Tempi Euro 0, 1 e 2

Dal 1 ottobre 2028 scattano i divieti per motoveicoli e ciclomotori:

benzina a quattro tempi Euro 3

Dal 1 ottobre 2030, infine, non sarà possibile l’accesso per i motoveicoli e ciclomotori:

benzina a due tempi Euro 4

gasolio di classe Euro 4, 5

Al momento, salvo cambiamento in corsa, per i mezzi 4T Euro4 e gli Euro5 e successivi non sono previsti divieti.