Ranking UEFA: l’Italia lotta per il quinto posto in Champions anche grazie all’Inter
L’Italia è ancora in corsa per garantire cinque squadre alla Champions League 2025/2026, ma le speranze si fanno sempre più flebili. Lo scorso anno il Bologna di Thiago Motta beneficiò di questa possibilità grazie al quinto posto in Serie A, ma stavolta il cammino europeo delle squadre italiane ha complicato la situazione.
Il ranking stagionale UEFA, aggiornato turno dopo turno, vede attualmente l’Italia al terzo posto, dietro Inghilterra e Spagna. Le eliminazioni precoci di Bologna, Juventus, Milan e Atalanta in Champions hanno pesato, e per ottenere il posto aggiuntivo è necessario scalare almeno una posizione e chiudere tra le prime due nazioni della classifica.
Come funziona il ranking UEFA
Le due federazioni meglio piazzate nel ranking di fine stagione ottengono un posto extra per la Champions League successiva. Il punteggio viene calcolato in base ai risultati di ogni singola squadra nelle competizioni europee, con punti extra assegnati per il passaggio dei turni:
- 1,5 punti per gli ottavi di Champions League (1 punto in Europa League).
- Massimo 29,5 punti per squadra dopo la fase a gironi in Champions, 23 in Europa League, 20,5 in Conference League.
- Dagli ottavi in poi, 2 punti per vittoria, 1 punto per pareggio.
La situazione attuale
L’Inghilterra guida la classifica con un ampio margine, nonostante l’eliminazione del Liverpool per mano del Psg, e ha ancora cinque squadre in corsa. La Spagna, attualmente seconda, potrebbe perdere una delle due squadre di Madrid ma continua ad avere cinque club ancora in gioco.
L’Italia, terza, deve puntare tutto sul cammino europeo di Inter, Lazio e Fiorentina. Il passaggio ai quarti dell’Inter, ottenuto eliminando il Feyenoord, ha garantito punti preziosi, ma per agganciare la seconda posizione sarà necessario che tutte e quattro le squadre italiane vadano più avanti possibile.
Le prossime settimane saranno decisive per capire se la Serie A potrà contare su cinque squadre nella prossima Champions League o se dovrà accontentarsi di quattro rappresentanti.