Sport

Inter-Atalanta: sfida al vertice senza appello, un tabù per la Dea!

La 29ª giornata di Serie A regala uno degli scontri più attesi del campionato: alle 20.45, al Gewiss Stadium, l’Inter sfida l’Atalanta in un match che potrebbe cambiare gli equilibri della lotta scudetto. Dopo il pareggio con il Napoli, i nerazzurri di Simone Inzaghi cercano di riscattarsi nei big match, mentre la Dea di Gian Piero Gasperini punta all’aggancio in vetta.

All’andata, l’Inter si impose con un netto 4-0 contro un’Atalanta rimaneggiata. Ora i bergamaschi vogliono vendicare quella sconfitta e interrompere un lungo tabù: non battono i milanesi dal novembre 2018 e hanno perso gli ultimi sette confronti diretti.

Le scelte di formazione

Gasperini schiera il suo 3-4-2-1 con Lookman e De Ketelaere alle spalle di Retegui, mentre Bellanova e Zappacosta presidieranno le corsie esterne. Difesa obbligata con Djimsiti, Hien e Kolasinac, vista l’assenza di Scalvini e Kossounou.

Simone Inzaghi deve fare a meno di Darmian, Dimarco, Zalewski, Zielinski e de Vrij. In campo Dumfries e Carlos Augusto sulle fasce, mentre Pavard, Acerbi e Bastoni formeranno il terzetto difensivo. Nessun turnover a centrocampo: Barella e Mkhitaryan affiancheranno Calhanoglu. In attacco torna Lautaro Martinez, a caccia di gol dopo un periodo di digiuno, affiancato da Thuram.

Sfida al vertice senza appello

L’Inter ha bisogno dei tre punti per mantenere il primato prima della sosta per le nazionali, anche in vista di un aprile infernale: tra Serie A, Champions League e Coppa Italia, i nerazzurri saranno impegnati ogni tre giorni. Per l’Atalanta, invece, è una chance irripetibile per rientrare nella corsa scudetto e sfatare il tabù Inter. Chi avrà la meglio in questa sfida da dentro o fuori?