Cultura e Società

Come scegliere il corso di inglese giusto per te

Uno degli obiettivi condivisi da un numero sempre più alto di persone, è quello di imparare l’inglese talmente bene da poter conseguire anche una certificazione di spessore. Infatti, si tratta di una lingua utilizzata sia in ambiti lavorativi che scolastici: tantissime università e aziende italiane (ma è così globalmente) richiedono agli studenti e agli impiegati delle conoscenze approfondite della lingua inglese.

Siccome le esigenze per cui apprendere una nuova lingua possono essere differenti, il metodo per imparare più velocemente consiste nell’iscriversi a degli appositi corsi in scuole d’inglese presenti nelle varie città italiane. Ma, per l’appunto, gli scopi finali potrebbero essere differenti, e allora ognuno deve sapere come scegliere il corso di inglese giusto per sé.

Identifica il livello di inglese

Per scegliere un corso di inglese adatto alle proprie esigenze, è innanzitutto doveroso identificare il livello base che si possiede. Siccome si può essere dei principianti così come delle persone con delle competenze avanzate, scegliendo una scuola di inglese è possibile, in accordo con gli organizzatori, valutare il programma da stipulare per conseguire la certificazione.

Quest’ultima, va dal livello A1 fino al C2, e dunque è necessario comprendere insieme agli insegnanti madrelingua presenti, quale eventualmente può essere adatto per sé. Tantissimi istituti offrono dei test preliminari di valutazione per poter tracciare un profilo individuale, così da valutare la formazione e determinare quale corso è funzionale all’obiettivo prefissato.

Fissare un obiettivo

Per poter scegliere il corso di inglese adatto, bisogna tenere bene a mente qual è l’obiettivo da fissare. Così facendo, ci si prepara al meglio per poterlo conseguire, specie se si tratta di una certificazione di livello elevato. Ad esempio, è opportuno informarsi sulle varie certificazioni proprio perché ce ne sono alcune dedicate agli studenti universitari, altre che invece sono più specifiche e dettagliate a seconda dell’ambito lavorativo di cui si necessita un approfondimento.

Se si fa parte di un team aziendale al quale serve saper comunicare in inglese in maniera fluida e settorializzata, è possibile anche prendere le misure in tal senso, l’importante è essere consapevoli sul da farsi. Lo stesso vale se le intenzioni sono di imparare l’inglese per potersi godere al meglio un viaggio all’estero, o se ci si vuole trasferire, oppure ancora se la volontà è di andare a studiare in un altro Paese.

Scegliere la migliore scuola d’inglese

Ogni città italiana ha diverse strutture dove poter imparare l’inglese. Molto probabilmente, le migliori scuole si trovano nelle città centrali delle varie regioni, e dunque se si abita in Lombardia, è consigliabile optare per il miglior corso inglese milano. Una volta fissato l’obiettivo e compreso quali sono le proprie esigenze, bisogna poi capire se ci si vuole addentrare in corsi dove l’insegnamento è incentrato sulla grammatica e sulla sintassi, o se invece si prediligono corsi orientati sull’ascolto e la conversazione. Si deve anche scegliere se seguire un corso online, o se esercitarsi direttamente in sede, oppure ancora alternare le due opzioni. Per scegliere la migliore scuola d’inglese, bisogna tenere in considerazione la qualità dei corsi e i costi.

Verificare la qualità dei corsi e i costi

Per poter scegliere la migliore scuola d’inglese, può risultare utile chiedere informazioni online oppure a conoscenti che hanno frequentato dei corsi, così da comprendere se gli insegnanti sono validi. Inoltre, anche le recensioni online possono indirizzare in tal senso. L’ultimo fattore funzionale, è quello che consiste nel confronto tra prezzi, una volta che si è venuti a conoscenza della qualità di una scuola: se si hanno tre opzioni, è bene confrontare i costi di ciascun corso, in modo da scegliere il migliore per il rapporto qualità-prezzo. Imparare la lingua inglese può essere un processo molto lungo, e bisogna tenersi costantemente aggiornati, dunque è opportuno riuscire a risparmiare ove e quando possibile.