Cultura e SocietàSport

L’Olimpia Milano inizia la difesa del titolo in casa il 7 ottobre

L’Olimpia Milano è ancora una volta favorita per lo scudetto. La portacolori meneghina sarà ai nastri di partenza del campionato 2018-2019 di basket. Ai ragazzi di patron Armani il compito di difendere il titolo. La prima sfida sarà in casa il 7 ottobre contro la Vanoli Cremona.

L’Olimpia Milano protagonista della Serie A

Tra i big match spicca la rivincita dell’ultima finale. E’ prevista alla quattordicesima giornata, esattamente per il 6 gennaio 2019. Si gioca a Milano mentre il ritorno a Trento è in calendario il 5 maggio. A Torino, il debutto della Fiat al PalaVela è previsto sabato 13 ottobre, quando riceverà Trieste. E’ anche l’occasione per i tifosi dei gialloblu di vedere per la prima volta all’opera Larry Brown in panchina. Per Brescia il PalaLeonessa aprirà al campionato italiano il 14 ottobre contro Reggio Emilia. Nella seconda giornata, al PalaDozza, Bologna e Milano daranno vita al derby delle più titolate squadre in Italia. Cercando i migliori bookmakers aams bonus è possibile scommettere sia sulle gare dell’Olimpia Milano sia delle altre formazioni del campionato di basket e su tantissimi sport.

Le date della Serie A di basket

Durante il campionato saranno osservate due pause per le finestre delle Nazionali che sono impegnate nelle qualificazioni ai Mondiali di Cina 2019. In queste circostanze la Serie A italiana di pallacanestro non sarà in campo domenica 2 dicembre 2018 e domenica 24 febbraio 2019.

La Supercoppa italiana si terrà al PalaLeonessa di Brescia. Sarà il debutto reale della Germani nell’impianto, prima ancora del campionato. L’appuntamento è per il 29 e 30 settembre. Invece la Coppa Italia si disputerà a Firenze dal 14 al 17 febbraio 2019. Le otto qualificate si conosceranno dopo l’ultima giornata del girone di andata, il 13 gennaio. Certamente tra le partecipanti ci saranno i campioni d’Italia dell’Olimpia Milano.

Le date dei playoff sono state modulate in modo da prevedere la qualificazione o meno di Milano alle Final Four di Eurolega. Infatti se l’Olimpia farà le Final Four, il calendario sarà il seguente: quarti di finale – dal 22-23 maggio (gara-1) fino al 30-31 maggio (ev. gara-5); semifinali – dal 2-3 giugno (gara-1) al 10-11 giugno (ev. gara-5); finale – dal 14 giugno (gara-1) al 26 giugno (ev. gara-7). Invece se Milano sarà eliminata prima dall’Eurolega, il calendario sarà il seguente: quarti di finale – dal 18-19 maggio (gara-1) fino al 26-27 maggio (ev. gara-5); semifinale – dal 29-30 maggio (gara-1) al 6-7 giugno (ev. gara-5); finale – dal 10 giugno (gara-1) al 22 giugno (ev. gara-7).

Tra campionato, Supercoppa, Coppa Italia e Coppe europee, si preannuncia una stagione ricca di emozioni e di trofei da mettere in bacheca. L’Olimpia Milano parte con il favore dei pronostici ma vincere non è affatto semplice, soprattutto quando bisogna ripetersi e migliorarsi. Milano è pronta a vivere un’altra stagione da protagonista.