Economia e Finanza

Milano città più vivibile di Roma

Milano città è più vivibile della Capitale. A certificarlo è il Global Liveability Index pubblicato oggi dalla Economist Intelligence Unit. La classifica 2018 vede al primo posto Vienna che ha superato Melbourne che aveva ottenuto il primato nelle ultime sette edizioni.

La classifica si basa su oltre 30 parametri qualitativi e quantitativi. Questi sono raggruppati in cinque categorie: stabilità, servizi sanitari, cultura e ambiente, educazione e infrastrutture. Vengono prese in esame ogni anno 150 città del mondo. “Negli ultimi anni le città europee sono state colpite dalla minaccia del terrorismo sempre più diffusa – spiegano gli esperti – mentre ora sembrano tornate alla normalità”.

L’abbassamento della minaccia terroristica, unito a un basso tasso di criminalità, ha decretato il sorpasso di Vienna, che ha un punteggio di 99,1 su 100, nei confronti di Melbourne che ha 98,4. Al terzo posto c’è Osaka. Poi ci sono Calgary e Sidney. Nella top ten l’unica altra europea è Copenhagen, al nono posto.

La peggiore città come vivibilità è Damasco, che era ultima anche lo scorso anno, seguita da Dhaka e da Lagos. In generale la vivibilità media del mondo è invece leggermente migliorata, ed è passata da 74,8 a 75,7.

Milano, in base al giudizio degli esperti, si piazza al posto 46, scendendo di tre gradini rispetto all’edizione 2017. Invece Roma scende al 55 dal 50, con la magra consolazione di essere appena sopra New York che è al posto numero 57.

Vienna ha raggiunto il primo posto. Anche diverse altre grandi capitali salgono. Parigi e Copenaghen, ad esempio, hanno guadagnato rispettivamente tredici e dodici posizioni, arrivando alla 19 e alla nona.