Economia e Finanza

Case di lusso: Milano sorpassa Roma per prezzi e richieste

Negli ultimi tempi il mercato immobiliare milanese appare in netta ripresa, con un aumento dei prezzi che ha riguardato tutte le maggiori zone. Si parla di un range che va dai 1.000 ai 10.000 euro, con una crescita complessiva in termini di valore che ha toccato quota +5,7%. È inoltre da notare come attualmente a Milano le case si vendano con una velocità maggiore rispetto alle medie italiane, ovvero 87 giorni contro 122.

Nella maggior parte dei casi si parla dei bilocali, e nel 27% dei casi ci si trova di fronte ad un acquisto con chiara finalità di investimento. A livello di zone la macro-area centrale è quella che registra i livelli di crescita migliori (+10,9%), seguita dalla zona della stazione centrale (+6,8%). Va però aggiunto che c’è un settore in particolare che spicca sugli altri, e si tratta delle abitazioni di lusso, dove Milano è riuscita a battere anche Roma per richieste e prezzi.

 

Milano supera Roma nella richiesta di case di pregio

In quanto a prezzi e domanda relativi alle abitazioni di lusso, Milano è riuscita a scavalcare Roma, e per un motivo ben preciso. Il capoluogo lombardo infatti sta già cominciando a puntare molto sui giochi olimpici del 2026: un’assegnazione che ha spinto parecchi investitori verso l’acquisto di immobili appartenenti ad una fascia di lusso; una scelta, questa, che ha già pagato chi è arrivato prima degli altri. Da non sottovalutare, poi, il grande interesse rivolto anche verso le zone universitarie, ospedaliere e ospitanti le aziende più importanti: Milano infatti è una città in costante crescita, in grado di attrarre professionisti, anche di alto livello, non solo da tutta Italia ma da tutto il mondo.

 

Come aumentare il valore della propria abitazione

Dato l’aumento dei prezzi e la sempre maggior richiesta di un alloggio che possa dirsi anche di qualità, arriva il momento di intervenire per alzare ulteriormente il valore della propria abitazione. Soprattutto per chi ha la fortuna di possedere un immobile a Milano, alla luce dei dati analizzati poco sopra. Se quindi avete intenzione di aumentare il valore della vostra casa potete cominciare anche da poco: se non si vuole ristrutturare interamente l’abitazione, le stanze più vissute dovrebbero almeno essere sistemate da professionisti. In casi del genere si può pensare di chiamare Yougenio, un servizio specializzato, per trovare un imbianchino a Milano che sappia prendersi cura della casa nella maniera corretta. In realtà, potendo contare su un budget ampio, si suggerisce di valutare sempre la possibilità di una ristrutturazione, necessaria per ammodernare l’intera abitazione.

Questi interventi consentono, a seconda delle necessità, di creare un ambiente più arioso o di suddividerlo in più stanze (utile per gli affitti, ad esempio). Anche gli ambienti esterni giocano un ruolo fondamentale, per aumentare il valore di una casa a Milano, il tutto perché rappresentano, oltre che un biglietto da visita, un prezioso extra. Infine, si suggerisce di migliorare la classe energetica dell’edificio: questo elemento, soprattutto in tempi recenti, è diventato molto importante per la definizione del valore dell’immobile.

Con l’arrivo delle Olimpiadi invernali e di un sempre maggior numero di lavoratori, comprare casa a Milano in questo momento può essere un investimento incredibilmente proficuo.