Milano Tutti i viventi al Book Pride dal 23 al 25 marzo
Milano Tutti i viventi al centro della quarta edizione del Book Pride. Il simbolo dell’evento milanese è il muscolo cardiaco. L’edizione è, infatti, dedicata a Tutti i viventi. Siano essi non umani, fantastici e umani. La Fiera di Milano punta alla vulnerabilità e tutela dell’essere vivente.
Milano Tutti i viventi
La fiera dell’editoria indipendente Book Pride è organizzata da Odei. Si tratta dell’Osservatorio degli editori indipendenti. L’appuntamento si svolgerà al Base e al Mudec di Milano dal 23 al 25 marzo. A dirigere la Fiera sarà per la prima volta Giorgio Vasta. “Non volevo gli automatismi — ha precisato — che trasformano le fiere in incontrifici”. “E’ legittimo, ma qui vorremmo esprimere un disegno, un’invenzione di senso”. Sulla stessa lunghezza d’onda Eugenia Dubini, editrice di NN, che ha parlato di “interdipendenza, più che indipendenza degli editori“.
Book Pride: i temi
Ci sono otto sottotemi da “le forme del male” a “parole viventi”. Il programma della quarta edizione di edizione di Book Pride è incentrato, infatti, sull’umano. Esso viene indagato nei suoi vari aspetti sia letterario sia politico.
L’inaugurazione della Fiera è fissata per venerdì 23 marzo. “A tutela di tutti i viventi” con Marco Belpoliti, Helena Janeczek, Nicola Lagioia e Antonio Scurati. Tanti gli ospiti internazionali. Ci sono ad esempio Laurent Binet, Caterine Lacey e Régis Jauffret. Folta la partecipazione degli italiani. Tra i partecipanti ci sono Corrado Stajano, Alessandro Robecchi, Franco Arminio, Giuseppe Genna, Michela Murgia. Sono previsti dei dialoghi: Walter Siti con Giorgio Falco, Adriano Sofri con Daria Bignardi, Björn Larsson con Edgardo Franzosini.
Diverse le ricorrenze che entrano nelle tematiche della Fiera. In occasione del Book Pride 2018 vengono infatti celebrati gli anniversari del ‘68 e del ‘78. Sono previsti anche momenti di omaggio a Frankenstein, Orlando e Pinocchio. Dopo la conclusione della Fiera il Book Pride Off va avanti in numerose librerie di Milano. Un appuntamento quindi con il mondo della cultura da non perdere dal 23 al 25 marzo.