Medicina, Salute e Benessere

Freud Milano: una conversazione con Federico Tiezzi

Tra gli eventi più interessanti di giugno c’è sicuramente Freud vs Freud che è in programma a Milano mercoledì 13 giugno. L’appuntamento si terrà presso il Centro Milanese di Psicoanalisi Cesare Musatti.

L’incontro con Federico Tiezzi

E’ una conversazione con Federico Tiezzi, regista di Freud o l’interpretazione dei sogni, spettacolo teatrale basato sul testo di Stefano Massini. A sua volta è tratto dalla celebre opera dell’iniziatore della psicoanalisi, Sigmund Freud. Intervengono gli psicoanalisti Ronny Jaffè, presidente del Centro Milanese di Psicoanalisi Cesare Musatti, e Marco Sarno. Modera l’incontro Anna Piletti del Piccolo Teatro di Milano.

Il padre della psicoanalisi

Gli psicoanalisti del Centro Milanese di Psicoanalisti si confrontano quindi con Federico Tiezzi a proposito del padre della psicoanalisi. Si parte dall’analisi dell’opera teatrale messa in scena lo scorso gennaio al Teatro Strehler dal regista. L’interpretazione dei sogni indaga sulla parte interiore dell’uomo dell’età del capitalismo e del familismo trionfante. Si tratta infatti di “un’avventura del pensiero e del linguaggio” racconta il regista. “Si assiste all’emozionante e graduale scoperta di un metodo: decrittare il geroglifico del sogno per arrivare all’interpretazione della realtà, un linguaggio che permetta di dare un senso al mondo e alle cose”.

L’interpretazione artistica di Tiezzi diventa infatti un punto di partenza per gli psicoanalisti del Centro Milanese di Psicoanalisi per discutere sulla figura di Freud e sulla sua opera rivoluzionaria. La discussione è anche un momento di crescita personale e complessiva. L’appuntamento è da non perdere. Va infatti segnato in agenda e fissato in cima alla lista.