Auto e Moto

Milano il tornello è diventato contactless

A Milano è possibile viaggiare con la carta bancaria contactless. Continua infatti la trasformazione digitale del trasporto pubblico milanese. Ora è possibile viaggiare in metro in modo facile, veloce e sicuro, pagando direttamente al tornello con carte contactless aderenti ai circuiti Mastercard, Visa, Maestro e VPay.

Tornello contactless: come funziona

Se sulla propria carta è presente il simbolo e se si è abilitati ai pagamenti contactless si può già viaggiare senza nessuna operazione aggiuntiva. In tutte le stazioni della metropolitana è stato installato un lettore su un tornello riconoscibile dal colore arancione e grigio. Basta avvicinare la carta o dispositivo contactless ai tornelli in ingresso e in uscita per ogni viaggio in metropolitana. E’ importante ricordare di utilizzare sempre la stessa carta sia in entrata sia in uscita.

Inoltre, utilizzando la stessa carta o dispositivo contactless per tutti i viaggi effettuati durante la giornata, si potrà beneficiare della migliore tariffa giornaliera. Se il lettore rileva più di una carta o dispositivo contactless, il credito non viene scalato da nessuno di essi e il tornello non si aprirà. Per evitarlo, è bene scegliere quale dispositivo o carta contactless si vuole utilizzare e avvicinarlo all’apposito lettore.

Quanto costa il biglietto

Il nuovo sistema con carte bancarie contactless calcola in automatico, in base all’entrata e all’uscita, qual è il costo del biglietto, addebitando la tariffa più conveniente, anche per le tratte extraurbane della metropolitana e per i biglietti giornalieri. Ad esempio, dopo il terzo viaggio in metropolitana sulla rete urbana, si attiva automaticamente il biglietto giornaliero urbano da 4,50€. Il servizio non prevede costi aggiuntivi.

Tutto quello che c’è da sapere

È facile, basta soltanto avvicinare in entrata e in uscita la tua carta bancaria contactless all’apposito lettore. In caso di mancato passaggio/convalida in uscita viene applicata la tariffa massima.

Il servizio è attivo al momento sull’intera rete metropolitana ed è necessario che il viaggio inizi in metro. È poi possibile proseguire il viaggio sui mezzi urbani di superficie fino alla validità oraria del biglietto.
Ad esempio, si potrà viaggiare fino a 90 minuti dal momento della convalida se si entra e si esce da stazioni della metropolitana in area urbana, perché è stato attivato un titolo di viaggio urbano. Nel caso di un viaggio fuori dai limiti urbani, per esempio da Rho Fiera M1 a Duomo M1/M3 la validità è 105 minuti dal momento della prima convalida.

Carte bancarie digitalizzate

Ogni carta bancaria può anche essere digitalizzata su differenti dispositivi (telefono, orologio…). Bisogna però fare attenzione: il device utilizzato in entrata deve essere lo stesso per l’uscita.

Pagamenti e controlli

Durante un controllo da parte del personale ATM, è sufficiente presentare la carta di pagamento utilizzata al momento della convalida. La registrazione al sito ATM non è obbligatoria per viaggiare con le carte contactless. Iscrivendosiall’area riservata all’area riservata è però possibile verificare i propri addebiti.

Dati della carta

Nessun dato relativo alla carta bancaria viene memorizzato da ATM. Questo nuovo servizio soddisfa gli standard di sicurezza richiesti per qualsiasi operazione di pagamento contactless. Per qualsiasi informazione sulle abilitazioni e funzionamenti della tua carta, bisogna contattare la propria banca.