Cultura e SocietàIndustria, Artigianato, Arredamento

“Storie di Architetti e Architetture”: eventi per architetti al Refin Studio

“Storie di Architetti e Architetture” è un progetto rivolto ad architetti e designer realizzato da Ceramiche Refin S.p.A. in collaborazione con il Giornale dell’Architettura, volto a celebrare i centenari della nascita di grandi progettisti italiani attraverso una serie di conferenze a Milano, capitale europea del design.

Il ciclo di eventi, che ha avuto inizio a maggio, si svolgerà presso il prestigioso showroom Refin Studio (http://www.refinstudio.it/) in via Melone 2 a Milano. Lo spazio espositivo nasce dalla ristrutturazione dello studio dell’architetto e designer Ettore Sottsass situato nel cuore di Brera, quartiere dove nascono oggi grandi idee di design e innovazione.

Le conferenze sono curate dal critico di Architettura e direttore di archphoto.it Emanuele Piccardo e dal direttore del Giornale dell’Architettura.com Luca Gibello, con la collaborazione di NCS Colour Centre Italia Srl.  Il ciclo di conferenze va ad aggiungersi al programma formativo per architetti e designer proposto da Ceramiche Refin e NCS.

 

Il prossimo appuntamento di “Storie di Architetti e Architetture” l’11 ottobre 2018
“Achille Castiglioni: dall’oggetto all’oggetto”  (2 cfp architetti)

Giovedì 11 ottobre 2018 h. 17.00

Arianna Panarella (Architetto e redattore del Giornale dell’Architettura), Giampiero Bosoni  (Architetto, storico del design e professore ordinario), Lorenzo Damiani (Designer) e Antonella Gomati  (Archivista della Fondazione Achille Castiglioni), moderati da Emanuele Piccardo e Luca Gibello, renderanno omaggio alla figura di Achille Castiglioni in occasione del centenario della sua nascita, il 16 febbraio 1918 a Milano, città in cui ottiene la laurea in Architettura e che testimonia la sua vita da progettista e docente eccezionale.

La conferenza si focalizzerà sulla figura di Castiglioni in quanto designer originale, progettista d’interni e allestimenti, ma anche sul ruolo nell’insegnamento colto e creativo che lo ha contraddistinto. Grazie alla sua personalità ha trasmesso passione e conoscenza ai suoi giovani studenti, con i quali amava condividere una delle sue grandi passioni: raccogliere oggetti di design anonimo tra bancarelle e magazzini per poi mostrarli e raccontarli durante le sue lezioni.

Per iscriverti alla conferenza su Castiglioni dell’11 ottobre 2018 clicca QUI (2 cfp architetti)

N.B. I posti sono limitati.

Conferenza su Achille Castiglioni il 10 ottobre alle ore 17 - Refin Studio Milano
“Achille Castiglioni: dall’oggetto all’oggetto” l’11 ottobre 2018 al Refin Studio di Milano

Guarda le immagini dei protagonisti degli eventi passati:

 

Cosa offre il Refin Studio Milano

Presso lo showroom è possibile ammirare le collezioni di piastrelle in grès porcellanato di Ceramiche Refin posate in moderne e originali ambientazioni. Le piastrelle esposte, tra cui anche lastre di grandi formati (120×120, 120×240), sono pensate per trovare perfetta collocazione sia su superfici di ambienti domestici come bagni o cucine, che in locali pubblici e zone esterne. Le piastrelle in ceramica grès Refin sono parte stessa dello showroom, perfettamente integrate con il design realizzato da Sottsass, dando vita a uno contesto originale e inatteso capace di affascinare i suoi visitatori.

 

Refin Studio Milano