“Storie di Architetti e Architetture”: eventi per architetti al Refin Studio
“Storie di Architetti e Architetture” è un progetto rivolto ad architetti e designer realizzato da Ceramiche Refin S.p.A. in collaborazione con il Giornale dell’Architettura, volto a celebrare i centenari della nascita di grandi progettisti italiani attraverso una serie di conferenze a Milano, capitale europea del design.
Il ciclo di eventi, che ha avuto inizio a maggio, si svolgerà presso il prestigioso showroom Refin Studio (http://www.refinstudio.it/) in via Melone 2 a Milano. Lo spazio espositivo nasce dalla ristrutturazione dello studio dell’architetto e designer Ettore Sottsass situato nel cuore di Brera, quartiere dove nascono oggi grandi idee di design e innovazione.
Le conferenze sono curate dal critico di Architettura e direttore di archphoto.it Emanuele Piccardo e dal direttore del Giornale dell’Architettura.com Luca Gibello, con la collaborazione di NCS Colour Centre Italia Srl. Il ciclo di conferenze va ad aggiungersi al programma formativo per architetti e designer proposto da Ceramiche Refin e NCS.
Il prossimo appuntamento di “Storie di Architetti e Architetture” l’11 ottobre 2018
“Achille Castiglioni: dall’oggetto all’oggetto” (2 cfp architetti)
Giovedì 11 ottobre 2018 h. 17.00
Arianna Panarella (Architetto e redattore del Giornale dell’Architettura), Giampiero Bosoni (Architetto, storico del design e professore ordinario), Lorenzo Damiani (Designer) e Antonella Gomati (Archivista della Fondazione Achille Castiglioni), moderati da Emanuele Piccardo e Luca Gibello, renderanno omaggio alla figura di Achille Castiglioni in occasione del centenario della sua nascita, il 16 febbraio 1918 a Milano, città in cui ottiene la laurea in Architettura e che testimonia la sua vita da progettista e docente eccezionale.
La conferenza si focalizzerà sulla figura di Castiglioni in quanto designer originale, progettista d’interni e allestimenti, ma anche sul ruolo nell’insegnamento colto e creativo che lo ha contraddistinto. Grazie alla sua personalità ha trasmesso passione e conoscenza ai suoi giovani studenti, con i quali amava condividere una delle sue grandi passioni: raccogliere oggetti di design anonimo tra bancarelle e magazzini per poi mostrarli e raccontarli durante le sue lezioni.
Per iscriverti alla conferenza su Castiglioni dell’11 ottobre 2018 (2 cfp architetti)
N.B. I posti sono limitati.
Guarda le immagini dei protagonisti degli eventi passati:
- “Leonardo Ricci, fare comunità” – 10 maggio 2018
- “Bruno Zevi, uno storico scomodo” – 21 giugno 2018
- – 28 giugno 2018
Cosa offre il Refin Studio Milano
Presso lo showroom è possibile ammirare le collezioni di piastrelle in di Ceramiche Refin posate in moderne e originali ambientazioni. Le piastrelle esposte, tra cui anche lastre di grandi formati (120×120, 120×240), sono pensate per trovare perfetta collocazione sia su superfici di ambienti domestici come bagni o cucine, che in locali pubblici e zone esterne. Le piastrelle in ceramica grès Refin sono parte stessa dello showroom, perfettamente integrate con il design realizzato da Sottsass, dando vita a uno contesto originale e inatteso capace di affascinare i suoi visitatori.