Cultura e Società

Milano set a cielo aperto anche nel 2018

Milano set per moda, cinema e televisione. Si tratta di un connubio che dura nel tempo e che si conferma anche nel 2018. È quanto risulta dall’analisi delle richieste di autorizzazioni per occupazione suolo destinate alle riprese foto cinematografiche e televisive pervenute al Comune di Milano nei primi sette mesi del 2018. Ad oggi sono state 453 domande in totale, lo scorso anno invece 404 per lo stesso periodo. Di queste 101 sono state presentate per riprese video di moda in spazi o aree pubbliche e 105 per l’allestimento di set fotografici. Seguono film/serie tv/talk show (71 domande) e i documentari di divulgazione culturale e scientifica (36).

Milano set amato anche all’estero

Milano set ideale per scene di film, per la pubblicità. Inoltre la città viene scelta per documentari per il cinema, dai giornali e le televisioni nazionali e internazionali. I set preferiti sono Duomo, Galleria, Scala e Palazzo Reale. Seguono Castello, Piazza del cannone, Arco della pace, Parco Sempione e le vie del Quadrilatero della moda.

Utilizzare l’immagine di Milano ha un costo solo per le produzioni ad uso commerciale, quali gli spot pubblicitari e i servizi di moda. Nel 2017 ha permesso al Comune di incassare 140 mila euro. Da gennaio a luglio di quest’anno, invece, l’incasso ammonta già a poco meno di 113 mila euro. Al fine di promuovere le attività cinematografiche, non pagano nulla le produzioni di film, fiction e documentari. Sono anche esenti dal pagamento le esercitazioni delle scuole di cinema e tv e la pubblicità progresso.

Crescono le richieste di autorizzazioni per riprese cine-tv e set fotografici in città da parte di produzioni straniere nei primi sette mesi del 2018. Tra le produzioni straniere spiccano quelle britanniche, con 10 richieste, seguite dalle domande di registi, fotografi e operatori cinematografici e televisivi di Germania, Francia e Svizzera.

Le richieste di autorizzazione per effettuare riprese foto-cinematografiche e televisive in città mostrano la costante crescita dell’attrattività di Milano all’estero. Da gennaio a luglio 2018 sono state 51 le autorizzazioni rilasciate per le riprese di produzioni straniere a fronte delle 46 nei primi sette mesi del 2017.