Enti e IstituzioniSport

Milano. La Fip gestisce il centro sportivo nel Municipio 6

La Fip mette radici a Milano. Una grande palestra per la pallacanestro sarà gestita dalla Federazione Italiana. Si tratta del nuovo centro sportivo tra via Parri e via Mengoni, nel Municipio 6. La Federazione ne farà il primo Centro Tecnico Federale d’Italia. E’ quanto ha deciso la Giunta comunale. La delibera definisce le linee guida per l’affidamento per 25 anni dell’impianto sportivo. La struttura conta anche un’area fitness e una piscina coperta da 25 metri. Questa sarà data in affidamento a MilanoSport. I tre campi da calcio e la palestra sono stati realizzati da Residenze Parchi Bisceglie spa. Rientrano nel Piano Integrato di intervento compreso tra via Parri, via Nitti e Parco dei Fontanili. Saranno consegnati al Comune entro settembre che li darà poi in gestione alla Fip.

Fip a Milano: un’ottima notizia per i quartieri Parri e Baggio

Gli assessori Roberta Guaineri (Sport) e Pierfrancesco Maran (Urbanistica) sottolineano come “anche grazie ai successi dell’Olimpia Milano, la pallacanestro oggi è seguita da migliaia di appassionati. E’ praticata da bambini e ragazzi nelle tante strutture presenti sul territorio. L’affidamento alla Federazione Italiana porterà a Milano un centro di riferimento per questa disciplina a livello nazionale”. Ne beneficeranno soprattutto i quartieri di Parri e di Baggio.

L’accordo tra palazzo Marino e la Federazione prevede da parte della Fip la manutenzione ordinaria e straordinaria della struttura. Previsto inoltre un investimento di oltre 700 mila euro che servirà a rifinire l’impianto con le dotazioni necessarie per ospitare il Centro Tecnico. La struttura sarà dotata di pavimento in parquet con segnatura, tavoli per la giuria, panchine per le squadre, lampade a led. Inoltre ci saranno un impianto antifurto, defibrillatore, canestri e attrezzature da gioco, e una tensostruttura per la copertura di un campo di calcio e la trasformazione dello stesso in campo da pallacanestro con parquet e tribune.

Le attività del centro federale

Oltre alle attività del Centro Tecnico alla Federazione spetterà l’organizzazione di corsi e campionati di basket e minibasket. Saranno così coinvolte associazioni e società sportive. Il centro ospiterà inoltre attività ludico ricreative. Metterà a disposizione della cittadinanza i campi da calcetto. Il Municipio 6 avrà la possibilità di organizzare ogni anno due eventi a titolo gratuito.

In fasce orarie circoscritte gli impianti saranno riservati agli utenti diversamente abili. Saranno aperti alle scuole per lo svolgimento di attività didattiche. In una seconda fase è prevista la realizzazione di un nuovo campo da basket. Questo permetterà di dedicare maggior tempo agli allenamenti delle selezioni.

Inoltre la possibilità di adibire uno dei numerosi spogliatoi presenti nel centro sportivo a sala di muscolazione consentirà al Centro di via Parri di ospitare gli allenamenti delle selezioni nazionali giovanili che preparano la partecipazione ai campionati europei e/o mondiali di categoria, non escludendo gli allenamenti delle nazionali seniores.

Il nuovo campo di pallacanestro sarà allestito al coperto in sostituzione di uno degli attuali tre campi di calcetto. Il centro di via Parri diventerà così il punto di riferimento degli amanti del basket e della Federazione Pallacanestro.