Economia e Finanza

Come valutare gli immobili di lusso

La scelta di investire in immobili di lusso è più che mai oculata in questi tempi in cui la svalutazione sembra avere preso piede in molti settori. Per valutare immobili di lusso, soprattutto nelle grandi città come Milano che offrono tra le migliori possibilità di fare investimenti fruttuosi, bisogna affidarsi ad agenzie specializzate, esperte nel settore, che sono in grado di consigliare quanto di meglio ci può essere sul mercato. Sotheby’s è noto per la sua competenza nel settore degli immobili di lusso e opera a livello mondiale avvalendosi di centinaia di uffici presenti in tutto il mondo, allo scopo di fornire alla clientela un’ottima visibilità sugli immobili più prestigiosi.

Richiesta degli immobili di lusso in crescita

Il segmento degli immobili di lusso, nonostante la crisi, non ha avuto arretramenti, visto che il target di acquirenti a cui è rivolto non ha problemi di spesa. Ad attirare maggiormente gli acquirenti degli immobili di lusso è la localizzazione dell’immobile, che spesso ne definisce il valore più delle sue stesse caratteristiche che comunque rivestono un ruolo determinante nella sua valutazione.

Fondamentali nella valutazione di un immobile di lusso sono la metratura, la presenza di un minimo di due bagni, il terrazzo e una zona giorno con cucine ampie. E poi anche stanza da letto con bagno privato e cabina armadio e altre caratteristiche che contribuiscono a rendere un immobile ancora più prestigioso e a farne aumentare il valore. Le localizzazioni degli immobili di lusso possono variare in base alle richieste della clientela: infatti, spesso la richiesta verte su immobili siti in centro per poter essere vicini ai luoghi di lavoro, ma in questo caso si tratta di alte personalità come dirigenti di aziende e coloro che rivestono comunque ruoli di spicco. Nella maggior parte dei casi la formula è quella dell’acquisto che rappresenta un vero e proprio investimento per il futuro.

Sono anche numerosi coloro che scelgono la formula dell’affitto e in questi casi variano le dimensioni dell’immobile: la richiesta media si attesta su spazi sempre ampi ma non eccessivamente, con una o due camere da letto, terrazzo, locale lavanderia e tutti i comfort per abitare. Ovviamente ogni immobile viene valutato in base alle finiture, alla qualità degli arredi e alla vista che offre, un altro aspetto molto importante che spesso fa schizzare in alto il valore dell’immobile.

Contesto dell’immobile di lusso importante nella valutazione

La città in cui la domanda per gli immobili di lusso è molto elevata è Milano, ma seguono a ruota Roma e Firenze, altre città i cui la richiesta continua ad essere costante e sempre più numerosa. Riguardo alle soluzioni di nuova costituzione ha molta importanza il contesto in cui sorge l’immobile di pregio, la classe energetica, le tecnologie all’avanguardia, la presenza di un box, della vigilanza e di altri accessori come ad esempio zone relax e la fitness room. Il target clienti è composto sia da persone di nazionalità italiana che internazionali, ma tutti mettono al primo posto sicurezza e privacy.

Affidarsi ai broker di un’agenzia specializzata, che vanta una vasta esperienza sul campo e anche una conoscenza approfondita del mercato italiano e dei trend internazionali, è un grande vantaggio per chi desidera comprare immobili di lusso, divenuti ad oggi un investimento sicuro e duraturo nel tempo. La profonda conoscenza dei broker del territorio italiano garantisce una esatta valutazione degli immobili e permette di trovare quello rispondente alle proprie esigenze. Inoltre, la presenza di esperti nel processo di vendita o acquisto o locazione consente di affrontare ogni fase con il massimo livello di attenzione e senza il rischio di trovarsi in situazioni scomode.