Cultura e Società

Milano. La Cardi Gallery presenta una nuova mostra di Claudio Verna

Una nuova mostra delle opere di Claudio Verna è in corso presso la Cardi Gallery a Milano. Fino al 20 dicembre sarà possibile ammirare opere storiche e recenti. La mostra è a cura di Piero Tomassoni. Claudio Verna è uno dei protagonisti della pittura italiana degli anni ‘70.

Claudio Verna: simbolo della pittura italiana

Figura di riferimento della Pittura analitica, Claudio Verna era parte di un piccolo gruppo di artisti che verso la fine degli anni ‘60 sentirono l’esigenza di tornare a dipingere. Gli artisti esploravano e analizzavano la pittura concentrandosi sui suoi elementi fondanti: forma, spazio, colore. Si possono ritenere la risposta italiana al Minimalismo americano. Dall’Hard-edge al Colour Field, s’intravedono nelle opere di Verna molti paralleli con la pittura nordamericana degli anni ‘60.

La mostra di Claudio Verna

E’ la prima personale dell’artista nello spazio di Cardi Gallery a Milano. Inoltre segue un’ampia retrospettiva che si è tenuta nella sede di Londra all’inizio di quest’anno. 11 dipinti, in gran parte di grandi dimensioni e che vanno dal 1967 al 2016, con cui questa mostra mira a illustrare l’uso del bianco nell’opera di Claudio Verna.

L’artista è stato definito maestro del colore. Infatti della ricerca sul colore ha fatto il centro della sua intera carriera di oltre 50 anni. Scrive il curatore della mostra Piero Tomassoni: “I dipinti ‘monocromi’ di Verna non sono mai effettivamente tali; presentano sempre una complessa tessitura vibrante di colori giustapposti, sovrapposti, intrecciati”. Claudio Verna, mostra alla Cardy Gallery di Milano in Corso di Porta Nuova 38. Maggiori informazioni sono disponibili sia sul portale della Galleria d’Arte milanese sia sui profili facebook. La mostra ha aperto al pubblico lo scorso 18 settembre. La chiusura è prevista per il 20 dicembre 2018, salvo proroghe.