Sport

Milano Calcio City dal 27 settembre al 1° ottobre

Sarà Milano Calcio City dal 27 settembre al 1° ottobre. La manifestazione è dedicata alla cultura e al gioco del calcio: parlato, raccontato e giocato, in tutte le sue forme. Cuore dell’evento saranno lo sport ed in particolare il calcio, raccontato nelle sue molteplici forme.

Milano Calcio City: i temi trattati

Si va dalle storie dei grandi protagonisti del calcio di ieri e di oggi sino al racconto che la letteratura, il cinema, la musica e il teatro hanno fatto di questo sport. Tra i temi che si affronteranno anche le forme più ludiche di gioco sino ai progetti di inclusione sociale nelle periferie. Spazio anche al mondo delle squadre dilettantistiche sino al calcio femminile. L’evento si propone come riflessione sullo stato attuale del calcio. Mediante talk, proiezioni e incontri, si analizzerà in quale direzione sta andando il mondo del pallone a Milano e nel Mondo.

Milano Calcio City: epicentro la Triennale

Sarà la location centrale. Ma oltre alla Triennale sarà coinvolta tutta la città di Milano e i suoi abitanti: dai giocatori di ogni età ai tifosi, dalle società sportive ai centri ricreativi, con momenti pensati per famiglie, bambini e ragazzi. Ad inaugurare la manifestazione il 26 settembre dalle ore 18.00 alle ore 21.30 al campo d’allenamento dell’RGP Precotto saranno alcune partite di calcio tra squadre amatoriali. Tra gli ospiti d’eccezione ci saranno anche Demetrio Albertini, Franco Baresi, Antonio Cabrini, Fabio Capello. Tutti gli appuntamenti saranno a ingresso libero.