Cultura e Società

Il 13 ottobre primo evento della rassegna Milano Blues 89

Parte la nuova stagione di Milano Blues 89 con un doppio concerto e jam session finale. Organizzata come di consueto dallo Spazio Teatro 89 di Milano, al via sabato 13 ottobre. Inizio live ore 21.30; ingresso 10-13 euro. Appuntamento nell’auditorium di via Fratelli Zoia 89. Saranno di scena i Gang e, a seguire, i Mandolin’ Brothers. Al termine dei due set, le due formazioni si uniranno sul palco per dare vita a un momento musicale coinvolgente.

Milano Blues 89: chi sono i protagonisti del primo live

Aprono i Gang, la rock band marchigiana fondata trent’anni fa dai fratelli Marino e Sandro Severini. Portabandiera di un rock sanguigno e militante, nel corso della loro carriera i Gang hanno dimostrato di riuscire a passare con disinvoltura dal linguaggio crudo e immediato del punk a quello più complesso e ricercato della canzone d’autore, senza dimenticare l’immenso potenziale della tradizione popolare più genuina.

Nel secondo set spazio ai Mandolin’ Brothers, roots band che da 39 anni propone la sua personale versione di quell’insieme di generi musicali che costituiscono il Rock’n’Roll. Hanno cinque album all’attivo, il sesto uscirà nella seconda metà del 2019. Vantano anche centinaia di concerti in Italia, Europa e Stati Uniti. I Mandolin’ Brothers sono una delle formazioni più importanti e longeve del panorama italiano. La band è composta da Jimmy Ragazzon (voce, armonica e chitarra acustica), Paolo Canevari (chitarre elettriche), Marco Rovino (mandolino, voce, chitarra elettrica e acustica), Riccardo Maccabruni (voce, pianoforte e hammond), Joe Barreca (basso elettrico e contrabbasso) e Daniele Negro (batteria e percussioni).

Il suono dei Mandolin’ Brothers è variegato e ampio. Infatti va dal border messicano allo swamp rock della Louisiana fino alle ballate cantautorali, senza mai dimenticare le radici blues. Tante le collaborazioni, per Ragazzon e soci, in studio e sul palco con importanti esponenti dell’area blues e rock quali Dave Alvin (già fondatore dei Blasters), Elliot Murphy, Popa Chubby, Alvin Lee (Ten Years After), Nine Below Zero, John Mooney, Eric Bibb, Jono Manson, John Popper, Richard Lindgren e molti altri.

Milano Blues 89: il calendario

Spazio Teatro 89, via Fratelli Zoia 89, 20153 Milano. Tel. 0240914901; spazioteatro89.org; info@spazioteatro89.org. Biglietti: 13 euro intero; 10 euro ridotto (under 25, over 65, convenzioni Arci, Feltrinelli, socio Coop, Touring Club Italia, IBS, Coop Degradi).

Con inizio live ore 21.30 questi gli eventi:

Sabato 13 ottobre: Gang & Mandolin’ Brothers

Venerdì 9 novembre: Max De Bernardi

Sabato 1 dicembre: Osvaldo Di Dio

Venerdì 14 dicembre: Baker Street Band

Giovedì 20 dicembre: The Charleston Gospel Singers (ingresso 18-20 euro)

Sabato 12 gennaio: Blues Ghetto

Venerdì 8 febbraio: Randolph Matthews

Sabato 23 febbraio: Francesco Piu

Sabato 9 marzo: Nine Below Zero (ingresso 13-15 euro)

Sabato 23 marzo: Banfi e Bazzari Band

Sabato 6 aprile: T-Roosters