Enti e Istituzioni

Milano. Parco della Torre il nuovo volto del quartiere Bicocca

Nasce il nuovo Parco della Torre. Area giochi, zona per cani. Inoltre un campo da basket, uno skate park e oltre 170 alberi. E’ il nuovo punto di riferimento per i cittadini e gli studenti del quartiere Bicocca. Il nuovo Parco della Torre è stato inaugurato alla presenza del Sindaco Giuseppe Sala. “Il quartiere Bicocca – afferma – così come lo vediamo ora, con l’Università, il Campus, il Teatro degli Arcimboldi e i nuovi complessi residenziali è cambiato radicalmente nel tempo”.

“Il Parco della Torre, alla Bicocca, realizzato su una porzione di terreno dove non c’era nulla, è uno di questi. Un angolo all’interno di un quartiere che non ha mai smesso di crescere, anche grazie all’apporto dei privati, mettendo a disposizione dei cittadini e degli studenti, questa volta, un nuovo parco”.

Il parco della Torre: ex parco delle Magnolie

E’ stato realizzato come intervento a scomputo oneri dalla società Lambda s.r.l. insieme a Prelios Integra che ne ha curato il project management. Il progetto è dello studio AG&P greenscape ed è un esempio di rigenerazione ambientale e urbanistica di qualità. E’ stata trasformata un’area inutilizzata in un nuovo spazio verde con dotazioni sportive e ludiche a disposizione di tutta la cittadinanza.

L’inaugurazione del parco della Torre

Il parco della Torre si inserisce in un ambito di trasformazione della città che negli ultimi anni ha conosciuto una nuova rivitalizzazione, con la crescita esponenziale del comparto legato alle attività dell’Università Bicocca. Inoltre il miglioramento esponenziale dei collegamenti con l’apertura della metropolitana M5, le attività offerte da due punti di riferimento del panorama culturale in città come il Teatro degli Arcimboldi e lo spazio Hangar Bicocca.