Animali e Natura

Milano. Come accedere alla sterilizzazione gratuita degli animali

E’ realtà a Milano la sterilizzazione gratuita degli animali. Fino alla fine dell’anno l’opportunità sarà riservata ai residenti a Milano con reddito ISEE non superiore a 6.500 euro. Il servizio vale anche per gli utenti segnalati dai Servizi sociali, da ATS, dalla Polizia locale o altro Ente accreditato. Pere tutti sarà possibile effettuare gratuitamente la sterilizzazione del proprio cane o gatto.

Sterilizzazione gratuita degli animali: come funziona

L’assessore Roberta Guaineri spiega che “il Comune offre questo servizio per gli amici a quattro zampe posseduti dai cittadini delle fasce più deboli”. L’iniziativa è stata realizzata grazie a un finanziamento di Regione Lombardia. La sterilizzazione gratuita degli animali rientra nell’opera di controllo demografico e prevenzione del randagismo. A seconda dell’età e del sesso dell’animale da sterilizzare, ogni proprietario coinvolto potrà beneficiare di un risparmio che varia tra i 60 e i 250 euro.

Anagrafe animali

L’animale dovrà essere iscritto in anagrafe prima dell’intervento. Tuttavia fanno eccezione i casi problematici segnalati dagli enti preposti. Previa telefonata per concordare l’appuntamento allo 02 884 54910/67757, basta recarsi presso il Comune di Milano, Unità Tutela animali, in via Dogana, 2. Qui si compila la richiesta di sterilizzazione. Se in possesso dei requisiti, si ottiene il rilascio del voucher da presentare al veterinario convenzionato.

La richiesta dovrà essere accompagnata dalla documentazione attestante il diritto ad ottenere la prestazione. Inoltre sovrà tassativamente essere effettuata entro il 31 dicembre 2018.