Il miglior corso per Personal Trainer a Milano

La professione del trainer è spesso rappresentata come un mestiere impegnativo, frutto di sacrifici e continua dedizione allo sport. Quanto c’è di vero? Quanta formazione c’è dietro un Personal Trainer?
Se l’immaginario vede l’istruttore di fitness o della sala pesi identificarsi con il PT, nella realtà i percorsi possono essere tanti a livello professionale, e se desideri diventare un Personal Trainer, è bene chiarire fin da subito i tuoi obiettivi e i primi passi che puoi compiere.

La formazione per trainer, livelli e diplomi riconosciuti

Si parte sempre dalla base, che è data dal mix della tua passione per il fitness e lo sport, a cui si deve aggiungere un percorso formativo adeguato, ovvero che ai fini lavorativi sia il miglior corso per Personal Trainer a Milano.
In pratica, un corso esaustivo nei programmi, in grado di motivarti a crescere professionalmente e che sia, soprattutto, riconosciuto valido per iniziare una professione nel training privato o presso strutture sportive.
Un corso per Personal Trainer a Milano si può definire riconosciuto quando la scuola o l’associazione che l’ha organizzato, è in grado di rilasciare un Diploma Nazionale Personal Trainer riconosciuto dal CONI o da enti sportivi aderenti al CONI.
Si tratta di un diploma valido su tutto il territorio nazionale per poter esercitare la professione di trainer, e deve essere rilasciato da una scuola di formazione autorizzata CONI, che lavora in adesione alle regole e alla procedure previste per la formazione dei tecnici sportivi.
La struttura del corso di personal trainer deve essere in linea con il sistema SnaQ (Sistema Nazionale di Qualifica dei Tecnici Sportivi) previsto dalla Scuola dello Sport del CONI, per assicurare ulteriore ufficialità ai programmi didattici. Inoltre, lo SnaQ si armonizza con il Quadro Europeo di Qualifiche EQF (European Qualification Framework), fondamentale in un mercato sempre più internazionale dove la mobilità dei lavoratori è molto alta, e deve essere agevolata da standard comuni.

La formazione Fitnessway

Da questo punto di vista, il Corso Personal Trainer di Fitnessway, prevede un percorso di formazione che porta ad un esame finale e al conseguimento, se l’esame venga superato, del Diploma Nazionale da Personal Trainer. Un diploma che viene validato da parte dell’Ente Riconosciuto CONI e Ministero dell’Interno, l’ASI.
Il diploma così ottenuto, inoltre, prevede anche la conseguente iscrizione all’Albo Nazionale dei Tecnici Sportivi dell’Ente ASI.

Si tratta di un corso di formazione Personal Trainer conforme alle norme vigenti e valido dal punto di vista della didattica, dato che consente di accedere facilmente al primo grado dei 3 livelli del Corso Personal Trainer, con una formula che permette ad ogni livello di apprendere nozioni teoriche e pratiche in modo semplice ma esauriente.
Grazie a questa didattica e alle garanzie del diploma nazionale, il trainer potrà subito praticare la sua professione grazie ai corsi di formazione, oppure continuare nell’accrescimento della propria professionalità tramite i livelli crescenti oppure in una formazione trasversale nelle altre discipline. Fitnessway è una delle scuole di formazione nel settore fitness e wellness più accreditate; è presente in oltre 10 città e con circa 2500 professionisti che si diplomano ogni anno frequentando i tanti corsi per istruttore di Pilates, Personal Trainer, istruttore di Body Building, preparatori atletici per il calcio, istruttori di fitness musicale e per insegnare diverse altre discipline.

Oltre ad essere una delle accademie di formazione più note, è anche una garanzia per il placement dei propri diplomati, che trovano facilmente un impiego dopo aver frequentato i diversi livelli di formazione per trainer.
È altissima la percentuale dei Diplomati al Corso Personal Trainer Fitnessway che ha trovato un lavoro in una palestra o in un centro sportivo nei primi mesi dopo il corso. Anche perché nella didattica della metodologia, è compreso l’insegnamento di un modo di ragionare non solo come un tecnico ma anche come un professionista, in grado di acquisire i propri clienti come personal trainer.
Non si tratta di un corso per chi aspira solo ad essere un assistente o istruttore in sala pesi, ma un esperto in grado di avanzare nella crescita lavorativa, anche con competenze manageriali nei centri fitness & wellness, presso organizzazioni turistiche o sportive milanesi.

Il corso personal trainer di primo livello a Milano

Nel corso base si affronteranno materie come anatomia, fisiologia, biomeccanica e soprattutto, nozioni relative alla metodologia di allenamento e insegnamento come trainer. I docenti, professionisti del settore atletico e della nutrizione sportiva, sono in grado di trasmettere il sapere di tali materie tramite metodi di insegnamento certificati e perfezionati nel tempo. Oltre alla parte teorica, sarà presente una parte pratica di sperimentazione dei programmi di insegnamento, con un progressivo approfondimento delle metodologie di costruzione delle schede di allenamento per sala pesi e circuiti.

Il prossimo corso per Personal Trainer a Milano partirà alla fine di novembre, e sarà suddiviso in 3 giornate: 30 novembre, sabato 1 e domenica 2 dicembre 2018.
Ogni giornata di un corso PT si svolge in 8 ore di didattica, dalle 9 alle 18 (con un’ora di pausa), presso diverse sedi sportive milanesi.
Si tratta di un corso aperto a tutti, e nel suo primo livello non sono necessari titoli o certificazioni: quindi, vale la pena di impegnarsi nel primo step per una formazione Personal Trainer affidabile e sicuramente coinvolgente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *