Scienza e Tecnologia

Come salvare la collezione di DVD di Natale su PC o smartphone

I milanesi hanno in casa tantissimi dvd. Questo supporto resiste. Infatti le vendite sono stabili. Milanesi ed italiani amano l’offerta digitale ma sono affezionati ai DVD. Gli esperti del settore stimano che la digitalizzazione totale necessiterà di un tempo maggiore rispetto alle previsioni.

L’home entertainment registra un fatturato pari a 340 milioni di euro. Il fisico vale 255 milioni di euro. Il digitale vale 85,2 milioni. A certificarlo è uno studio Gfk, che è stato richiesto dall’associazione di categoria Univideo.

Il mercato dell’home entertainment è in una fase di evoluzione ma il prodotto fisico rimane centrale. Questo ha riflessi sia per l’industria del settore sia per i consumatori. Molti utenti cercano soluzioni per salvare da un formato all’altro. Come salvare la propria collezione di DVD su PC o smartphone? E’ possibile usare il Software Freemake per coping DVD.

Come salvare DVD gratis su PC o smartphone

Grazie al tool, totalmente gratuito, è possibile copiare qualsiasi DVD non protetto su PC, disco rigido esterno o chiavetta USB. Il programma per copiare DVD su PC è in italiano. Esso consente di scaricare DVD su PC in modo semplice e gratuito. Così ad esempio è possibile guardare un film di Natale, copiato su smartphone, tablet, PC, Mac. Si può salvare il DVD originale su un altro dispositivo.

Freemake Video Converter è il freeware con la migliore interfaccia, facile da usare, perfettamente responsive sui differenti sistemi operativi e sui diversi dispositivi. In pochi secondi si può scaricare gratis il file di installazione di Freemake ed avviare l’installazione. Il freeware di Freemake si avvia in automatico. La procedura è semplice, intuitiva e guidata.

Basta aggiungere il DVD da copiare e si sceglie il tipo di file video in cui andrà salvato. La lista dei file è lunga. Le opzioni sono infatti numerose e si riferiscono al dispositivo di destinazione. E’ possibile scegliere la traccia vocale e i sottotitoli per ogni file video da copiare sul computer. Si può anche aggiungere solo una traccia audio e una traccia di sottotitoli.

Nella parte inferiore del programma di Freemake si trovano le estensioni video disponibili. Da questa sezione si seleziona il formato di output per i propri DVD. La scelta dipende dall’uso che se ne vuole fare. Se ad esempio il DVD copiato si vuole guardare sulla TV o caricare su un telefonino, tablet o trasmettere su un sito web. Freemake mette a disposizione un formato per tutte le esigenze.

Il tool consente anche di impostare i parametri del video finale. Innanzitutto si può selezionare la qualità video per il filmato. Prima di effettuare il processo di conversione, bisogna selezionare la cartella in cui verranno salvati i nuovi video da DVD. Questa opzione si trova sopra il pulsante “Converti”. È possibile selezionare una cartella su un PC, una chiavetta USB o la cartella dell’unità cloud. E’ sempre consigliato verificare di disporre dello spazio libero sufficiente per salvare i propri filmati. Il software gratuito copierà il DVD di Natale in pochi istanti. La visione del film sarà di alta qualità.