Enti e Istituzioni

Animare spazi nelle case popolari: ecco il bando comunale

Animare spazi nelle case popolari. E’ l’obiettivo di Palazzo Marino che offre nuove opportunità di animazione e aggregazione nei quartieri popolari. È stato pubblicato sul sito del Comune il bando “Spazio quartiere”. Sarà aperto fino al 14 febbraio 2019. Dodici piccoli spazi tra Quarto Oggiaro (via Gazzoletti, via Satta, via Vittani e via Capuana), Chiesa Rossa (vie Boifava e Giovanola) e Barona (via Teramo). Tutti in cerca di associazioni, enti, cooperative senza fini di lucro per l’attivazione di progetti sociali, culturali, educativi e formativi. Si potranno realizzare, ad esempio, mostre, laboratori, seminari, attività formative e di sostegno allo studio per i più piccoli e anche interventi per la promozione sportiva.

Animare spazi nelle case popolari: come fare

Si tratta di spazi posti ai piani terra dei complessi di edilizia residenziale pubblica, ad uso non abitativo e fino a questo momento mai utilizzati. Grazie al bando potranno essere aperti e diventare utili per gli inquilini e per tutto il quartiere.

Le loro dimensioni variano da un minimo di 28 metri quadrati ad un massimo di 151, e verranno concessi in affitto per 6 anni con un canone ridotto rispetto ai valori di mercato (9 euro al mq annui per i depositi, 13 euro circa al mq annui per i laboratori, tra i 15 e i 18 euro al mq annui per i negozi). I vincitori dovranno sviluppare attività in grado di contribuire alle forme di presidio quotidiano diffuso del territorio.

Solo negli ultimi due anni sono già stati lanciati altri tre bandi simili: Costellazioni di quartiere, Spazio alle periferie e Sguardi d’altrove nelle zone periferiche. Grazie ad essi sono tornati a vivere quasi 50 spazi.