Cultura e Società

I Frati del Centro Missionario di piazza Cimitero Maggiore fanno il pane

Il signor Cosimo Greco, pasticcere a Borgosesia per oltre quarant’anni, ha deciso di chiudere bottega per prendersi il meritato riposo. Poi ha accolto con entusiasmo la proposta del collega Luca Piantanida di donare le sue attrezzature “a certi frati di Milano molto attivi nella solidarietà”. Sono “quelli che con la Famiglia Marinoni hanno organizzato ‘Pane in Piazza’ in Piazza Duomo l’anno scorso a Maggio. E che da Pasqua a Natale attirano folle di visitatori al loro convento con iniziative divertenti, curiose, interessanti e sempre golose, con tante cose buone da mangiare per grandi e piccini”.

Così che qualche giorno fa alle 6.30 Marinoni, con Antonello Castelli, ha prelevato il furgone dei frati ed è andato a Biella da Piantanida dove nel frattempo era arrivata tutta l’attrezzatura e dove con una gru è stato caricato, non senza difficoltà, il forno che poi ha preso la strada di Milano. Qui è giunto alle 13 dove poi insieme ai frati il forno è stato rimontato.

“Ringraziamo vivamente Cosimo Greco” dichiara soddisfatto il Direttore del Centro Fra Marino Pacchioni. “Così quando inviteremo i milanesi a festeggiare con noi le varie ricorrenze, non avremo più bisogno di andare a chiedere pane e pizza da distribuire agli ospiti, ma potremo sfornare le golosità in autonomia”. E annuncia la prima data certa del programma 2019, il 15 Giugno, per la Festa dell’invio dei volontari, organizzata ogni anno per salutare i laici lombardi di ogni età che con la guida di Fra Emilio Cattaneo dedicheranno le vacanze estive ai più poveri del mondo in missione.